- venerdì, maggio 06, 2016
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1.
L'abito bianco indossato da Marilyn Monroe nel film Quando la moglie è in vacanza, battuto all'asta nel 2011 per 5 milioni e mezzo di dollari.
2.
L'abito bianco e nero indossato da Audrey Hepburn in My fair lady venduto per 4,4 milioni di dollari.
L'Aston Martin DB5 usata da James Bond in Agente 007, Missione Goldfinger (1964) venduta per 4 milioni di dollari
Le scarpette indossate da Judy Garland in Il Mago di Oz (una delle varie paia realizzate) vendute per 2 milioni di dollari.
5.
L'Oscar di David Selznick per Via col vento (1939) Sotheby's, New York, 1999 (aggiudicato a Michael Jackson) 1,54 milioni di dollari
6.
L'abito bianco a quadretti azzurri indossato da Judy Garland nel Mago di Oz, venduto per 1,1 milioni di dollari.
7.
L'abito nero indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, venduto per 900.000 dollari.
8.
La sceneggiatura di Quarto potere di Orson Welles è stata venduta per la cifra di 861,542 dollari.
L'Oscar di Clark Gable per Accadde una notte (1934) Christie's, Los Angeles, 1996 607,500 dollari acquistata da Spielberg che l'ha donata all'Academy.
L'Oscar di Bette Davis per Jezebel La figlia del vento (1938) Sotheby's, New York, 2001 (acquistato da Steven Spielberg) 578,000 dollari
L'Oscar di Vivien Leigh per Via col vento (1939) Sotheby's, New York, 1993 510,000 dollari. Qui trovate il mio articolo sull'asta tenutasi nel 2017 a Londra da Sotheby's degli articoli personali dell'attrice.
13.
14.
Il cappello a bombetta e il bastone di Charlie Chaplin venduti per 140,000 dollari.ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
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Vi ringrazio per sostenermi sempre!- martedì, maggio 03, 2016
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"Lavoro in un'industria di cui fanno parte alcune delle persone più
cattive che abbiano mai messo piede sulla terra, che vivono e muoiono in
funzione delle apparenze. Ma per come la vedo io, ho la responsabilitÃ
di fare il più possibile, nel modo in cui so farlo. Dal momento che so
come truccare, questo è ciò che faccio e ne faccio una tela". - Kevyn Aucoin
Kevyn Aucoin è stato un famoso make up artist e fotografo degli anni '80 e '90, truccando le modelle per la rivista Vogue, diventato poi direttore creativo per il marchio Revlon.
Aucoin fece una vera e propria rivoluzione, introducendo l'uso dei toni naturali (in quel periodo le case cosmetiche puntava sui colori fluo e pastello, quindi molto sgargianti) dal fondotinta con sottono giallo (invece che rosato), e ombretti, rossetti e fard sui toni del marrone, il che aiutò la Revlon a riprendersi dalla crisi in cui versava facendola tornare competitiva. I toni, le texture e i finish dei prodotti ideati da Aucoin saranno di fondamentale importanza per i marchi degli anni a venire, come MAC, Bobbi Brown e Laura Mercier.
Nella sua carriera ha truccato tantissime celebrità da Cher a Janet Jackson, passando per Tina Turner, Gwyneth Paltrow, Lisa Marie Presley, Courtney Love e Vanessa L. Williams.
Ha pubblicato diversi libri sul makeup, tra cui il volume Making Faces, nel quale ha ricreato su alcune attrici della scena contemporanea i look delle dive del passato (alcune sono davvero molto somiglianti).
Wynona Ryder come Elizabeth Taylor ne "La gatta sul tetto che scotta", film di cui ho parlato qui
- venerdì, aprile 29, 2016
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Ed eccoci con la seconda parte della full-immersion dedicata alla straordinaria Lana Turner (qui trovate la prima).
1) Il postino suona sempre due volte
Il titolo originale è The postman always rings twice ed è un film del 1946 diretto dal regista Tay Garnett con protagonisti Lana Turner e John Garfield.
Trailer originale:
La trama in breve: Frank Chalmers è un uomo con la "febbre della strada" ovvero non riesce a rimanere mai nello stesso luogo per troppo tempo. Si ferma davanti al locale Two Oaks che cerca un aiutante e decide di proporsi per il lavoro. Ad accoglierlo è il proprietario Nick, un uomo di mezza età , insieme ad una donna più giovane e molto bella che attira l'attenzione di Frank, che invogliato accetta il lavoro, salvo poi scoprire che la donna è Cora, la moglie di Nick. Cora si sente intrappolata in una vita che non la soddisfa e così cede alla passione per Frank. I due decidono di fuggire ma Cora rendendosi conto della povertà a cui andrebbe incontro decide di tornare sui suoi passi. Uno scampato incidente a Nick fa venire in mente ai due amanti di provocare un vero incidente al marito di lei.
Alcune scene del film |
Tratto dal romanzo omonimo di James M. Cain del 1934, di cui il regista italiano Luchino Visconti nel '43 fece un primo riadattamento (anche se non accreditato) nel film Ossessione, Il postino suona sempre due volte rappresenta il primo tentativo nella direzione del genere noir per lo Studio MGM. Il romanzo di Cain era stato rifiutato da ben 13 editori a causa del suo contenuto scandaloso, ma la moglie di Alfred A. Knopf lo convinse a pubblicarlo facendolo diventare un best seller.
Il film rappresenta una svolta nell'eterna battaglia tra i registi e la censura. Il Codice di Produzione (Codice Hays di cui ho parlato qui) aveva tenuto il romanzo di Cain lontano dal grande schermo per 12 anni, ma nel 1946 decide finalmente di dare la sua approvazione alla realizzazione del film nonostante le scene d'amore molto provocanti per l'epoca. La censura decise di accettare la sceneggiatura a patto che fosse
enfatizzata la colpa dei due amanti e soprattutto la loro impossibilitÃ
di vivere in pace.
Per la parte di Cora, la MGM decide di scritturare una delle attrici di punta della sua scuderia, Lana Turner, anche se questa era dubbiosa in quanto il pubblico era abituato a vederli in ruoli più leggeri, e temeva reagisse male alla sua svolta drammatica, in quanto sarebbe stato il primo ruolo drammatico serio, da femme fatale. E' stato Louis Meyer in persona a convincere la Turner che sarebbe stata un'ottima occasione per dimostrare il suo talento. Inoltre l'entrata in scena di Cora rappresenta una delle più belle e famose della storia del cinema (più in basso trovate il video). Poichè al momento delle riprese del film il truccatore personale, nonchè amico, di Lana Del Armstrong era stato chiamato nell'esercito, decise di farsi insegnare da lui, prima che partisse, come truccarsi da sola, cosa che fece. Il regista Garnett cercò di smorzare un po' dell'erotismo delle pagine del romanzo di Cain facendo vestire la Turner quasi sempre in bianco, ma non raggiunse lo scopo in quanto anche il semplice bianco finì per esaltare la bellezza e il fascino dell'attrice. L'outfit di Lana Turner con gli shorts e l'ombelico in mostra, considerato molto audace, segna un trend nella moda femminile dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. A realizzare i costumi del film è la designer Irene Lentz (famosa per aver realizzato gli abiti di diversi film di Ginger Rogers come Carioca, Voglio danzar con te, Situazione imbarazzante e i Barkleys di Broadways).
Cain rimase così colpito dalla performance di Lana Tarner che le regalò una copia del suo libro con una copertina in pelle su cui aveva fatto incidere un ringraziamento per l'interpretazione del suo personaggio Cora.
La MGM prende in prestito Garfield dalla Warner Bros, che lavorava nel cinema dagli anni 30, e che avendo spesso interpretato ruoli da ribelle, era il candidato perfetto per interpretare Frank Chalmers.
A completare il cast furono scritturati il caratterista inglese Cecil Kellaway per interpretare il marito di Cora, Nick (che aveva interpretato nel '42 Ho sposato una strega con Veronica Lake e che vestirà i panni di Monsignor Ryan in Indovina chi viene a cena nel 1967 con Katherine Hepburn e Spencer Tracy) preso in prestito dalla Paramount; Hume Cronyn è Arthur Keats lo scaltro avvocato di Cora, e si trova a fronteggiare il sospettoso procuratore Kyle Sackett interpretato da Leon Ames (che nel 1944 è stato il capofamiglia in Incontriamoci a Saint Louis di cui ho parlato qui e che nel 1949 sarà il padre in Piccole donne che trovate qui). Infine a interpretare il collaboratore di Keats, Ezra Kennedy, è l'attore Alan Reed attore e doppiatore americano che ha dato la voce al personaggio di Fred Flinstones degli Antenati.
Kellaway, Cronyn, Ames e Reed. |
Alcune foto scattate sul set del film |
Nel 1981 viene realizzata una nuova versione del film, con Jack Nicholson e Jessica Lange.
QUOTES:
Cora: Peccato che Nick abbia preso l'auto
Frank: Anche se l'avesse lasciata non l'avremmo toccata. A meno che tu non voglia passare la prima notte in prigione. Portar via la moglie ad un uomo non è niente, ma rubargli la macchina è un reato.
Frank: Anche se l'avesse lasciata non l'avremmo toccata. A meno che tu non voglia passare la prima notte in prigione. Portar via la moglie ad un uomo non è niente, ma rubargli la macchina è un reato.
Cora: Non fare commedie. Ti da fastidio avere cervello? A me da fastidio star qui ad aspettare un passaggio che mi riporta a dove ho ricominciato.
Frank a Madge Gorland: Con il mio cervello e la sua bellezza possiamo fare tanta strada.
Frank: E' come quando stai aspettando una lettera che non vedi l'ora di ricevere. Fai su e giu davanti alla porta per paura di non sentire il postino. Non tieni conto che il postino suona sempre due volte.
Sackett: Che vuol dire?
Frank: Cha ha suonato due volte per Cora, era suona la seconda volta per me, non vede?
Sackett: E' così più o meno.
Frank: La verità è che lo senti sempre quando suona la seconda volta, anche se sei nel cortile in quel momento
CLIP:
L'entrata in scena di Lana Turner
2) Madame X
E' un film del 1966, diretto da David Rich con protagonisti Lana Turner, John Forsythe, Ricardo Montalban e Costance Bennett.
Trailer originale:
La trama in breve: Holly sposa il ricco Clay Anderson e si trasferisce nella casa dove lui vive con la madre Estelle. I primi anni di matrimonio passano felici con i successi nel lavoro per Clay e la nascita del loro bambino. Quando le assenze del marito si fanno sempre più frequenti, Holly cede al corteggiamento di Phil Benton. Quando il marito rientra e vuole iniziare una nuova vita con la moglie e il figlio a Washington, Holly si reca dall'amante per troncare la relazione ma viene coinvolta nella morte accidentale dell'uomo. A quel punto si fa avanti la suocera che l'aveva fatta pedinare e la intima di sparire nel nulla, per evitare uno scandalo al marito e al figlio; la donna le organizza che Holly sarà dispersa in mare dopo un viaggio in nave, e in cambio le fornisce soldi, protezione e nuove identità da cambiare continuamente. Con l'aiuto degli alcolici e frequentando occasionalmente uomini si imbatte in un uomo che scoperto il suo passato la ricatta.
Il film è tratto dall'opera teatrale La Femme X di Alexandre Bisson del 1908.
Nel 1962 Lana Turner, che aveva costituito una propria casa di produzione, acquista i diritti per Madame X dalla MGM e decide di realizzare il film in co-produzione con Ross Hunter (che aveva prodotto vari film di successo come Il letto racconta con Doris Day e Rock Hudson, nonchè Lo specchio della vita sempre con Lana Turner). E' stato molto difficile realizzare una sceneggiatura, ci vollero addirittura 3 anni. Hunter avrebbe voluto Douglas Sirk come regista, ma quest'ultimo versava in critiche condizioni di salute, così si optò per David Lowell RIch, un regista di film per la televisione.
Per la Turner significò uno sforzo notevole dal punto di vista recitativo, in quanto doveva passare da una sposina 30enne ad un'alcolizzata di 55 anni. Nella prima parte del film indossa sontuosi abiti realizzati dallo stilista Jean Louis, e parure di gioielli. Man mano che la trama prende la piega drammatica anche l'aspetto della Turner doveva rifletterlo, e non ne fu particoalrmente contenta. Spesso la si sentiva discutere con il suo truccatore che la preparava per le scene dove doveva essere invecchiata, al punto che l'attrice volle indossare un velo che le coprisse il volto durante le pause delle riprese.
Il maniero della famiglia Anderson, è una casa in stile gotico-Tudor che si trova al numero 10236 Charing Cross Road a Los Angeles in California, ed è famosa per essere diventata 6 anni più tardi la sede della rivista Playboy fondata da Hugh Hefner.
L'attrice Constance Bennett, che qui interpreta la perfida suocera Estelle, in seguito ad un'emorragia cerebrale che la colpisce poco dopo la fine delle riprese, muore il 24 luglio del 1965, all'età di 60 anni. Per questa ragione l'uscita del film fu posticipata all'anno successivo.
Il film non riscosse molto successo al botteghino, ma rimase per Lana Turner quello di cui andò più fiera.
QUOTES:
Clay: Cara, io sono così vicino dall'ottenere quello che voglio.
Holly: E cos'è che vuoi?
Clay: Conosci la vecchia malattia di famiglia. La febbre di Washington.
Holly: Ma se vuoi Washington perchè vai nel Nord Africa?
Clay: Perchè posso mettermi in evidenza in posti come il Nord Africa. Sistemare grane è il miglior modo di farsi notare dalla gente importante.
Estelle: Non puoi annullare tutti i tuoi impegni perchè lui non c'è.
Holly: Mi manca molto.
Estelle: Gli Anderson sono uomini ambiziosi. Niente può cambiarli e niente deve fermarli. Le moglie degli Anderson devono imparare ad aspettare.
Estelle: E' inutile che io continui a fingere. Sei sempre stata una palla al piede da quando sei entrata qui.
Holly: Ma come?
Estelle: E a che scopo? Non è colpa tua se non sei quel che non sei. Il tuo compito era superiore alle tue forze. Non potevi farcela come non puoi farcela adesso. Sei ancora una piccola cassiera di San Francisco, dovevi restare dall'altra parte del bancone.
Christian: Fra un'ora devo essere sul palcoscenico, pensi che sarà a posto per allora?
Holly: Non ne sono certa! Se un uomo non riesce a farselo dal verso giusto, come vuoi che una donna glielo faccia dal rovescio. (Lui ride). Oh, non muovere il collo.
Christian: Lo sai che ti adoro? Sono pazzo di te. Pr te farei qualsiasi cosa al mondo.
Holly: Anche annodarti la cravatta?
Christian: Messa su queste basi non posso rifiutarmi.
Dan: Ti comprerò qualche vestito e ti farò tingere i capelli di un colore credibile. Diventerai rispettabile.
Holly: La strada tra me e la rispettabilità è cosparsa di cocci di bottiglia.
Holly: Va bene, giocherò qualche mano con te, ma ti avverto: se vuoi giocare contro di me, rinunciaci.
Dan: Cos'è che ti fa tanto sospettosa?
Holly: L'esperienza, amico.
La trama in breve: Holly sposa il ricco Clay Anderson e si trasferisce nella casa dove lui vive con la madre Estelle. I primi anni di matrimonio passano felici con i successi nel lavoro per Clay e la nascita del loro bambino. Quando le assenze del marito si fanno sempre più frequenti, Holly cede al corteggiamento di Phil Benton. Quando il marito rientra e vuole iniziare una nuova vita con la moglie e il figlio a Washington, Holly si reca dall'amante per troncare la relazione ma viene coinvolta nella morte accidentale dell'uomo. A quel punto si fa avanti la suocera che l'aveva fatta pedinare e la intima di sparire nel nulla, per evitare uno scandalo al marito e al figlio; la donna le organizza che Holly sarà dispersa in mare dopo un viaggio in nave, e in cambio le fornisce soldi, protezione e nuove identità da cambiare continuamente. Con l'aiuto degli alcolici e frequentando occasionalmente uomini si imbatte in un uomo che scoperto il suo passato la ricatta.
Il film è tratto dall'opera teatrale La Femme X di Alexandre Bisson del 1908.
Nel 1962 Lana Turner, che aveva costituito una propria casa di produzione, acquista i diritti per Madame X dalla MGM e decide di realizzare il film in co-produzione con Ross Hunter (che aveva prodotto vari film di successo come Il letto racconta con Doris Day e Rock Hudson, nonchè Lo specchio della vita sempre con Lana Turner). E' stato molto difficile realizzare una sceneggiatura, ci vollero addirittura 3 anni. Hunter avrebbe voluto Douglas Sirk come regista, ma quest'ultimo versava in critiche condizioni di salute, così si optò per David Lowell RIch, un regista di film per la televisione.
Per la Turner significò uno sforzo notevole dal punto di vista recitativo, in quanto doveva passare da una sposina 30enne ad un'alcolizzata di 55 anni. Nella prima parte del film indossa sontuosi abiti realizzati dallo stilista Jean Louis, e parure di gioielli. Man mano che la trama prende la piega drammatica anche l'aspetto della Turner doveva rifletterlo, e non ne fu particoalrmente contenta. Spesso la si sentiva discutere con il suo truccatore che la preparava per le scene dove doveva essere invecchiata, al punto che l'attrice volle indossare un velo che le coprisse il volto durante le pause delle riprese.
Il maniero della famiglia Anderson, è una casa in stile gotico-Tudor che si trova al numero 10236 Charing Cross Road a Los Angeles in California, ed è famosa per essere diventata 6 anni più tardi la sede della rivista Playboy fondata da Hugh Hefner.
L'attrice Constance Bennett, che qui interpreta la perfida suocera Estelle, in seguito ad un'emorragia cerebrale che la colpisce poco dopo la fine delle riprese, muore il 24 luglio del 1965, all'età di 60 anni. Per questa ragione l'uscita del film fu posticipata all'anno successivo.
Il film non riscosse molto successo al botteghino, ma rimase per Lana Turner quello di cui andò più fiera.
Foto sul set e alla prima del film |
QUOTES:
Clay: Cara, io sono così vicino dall'ottenere quello che voglio.
Holly: E cos'è che vuoi?
Clay: Conosci la vecchia malattia di famiglia. La febbre di Washington.
Holly: Ma se vuoi Washington perchè vai nel Nord Africa?
Clay: Perchè posso mettermi in evidenza in posti come il Nord Africa. Sistemare grane è il miglior modo di farsi notare dalla gente importante.
Estelle: Non puoi annullare tutti i tuoi impegni perchè lui non c'è.
Holly: Mi manca molto.
Estelle: Gli Anderson sono uomini ambiziosi. Niente può cambiarli e niente deve fermarli. Le moglie degli Anderson devono imparare ad aspettare.
Estelle: E' inutile che io continui a fingere. Sei sempre stata una palla al piede da quando sei entrata qui.
Holly: Ma come?
Estelle: E a che scopo? Non è colpa tua se non sei quel che non sei. Il tuo compito era superiore alle tue forze. Non potevi farcela come non puoi farcela adesso. Sei ancora una piccola cassiera di San Francisco, dovevi restare dall'altra parte del bancone.
Christian: Fra un'ora devo essere sul palcoscenico, pensi che sarà a posto per allora?
Holly: Non ne sono certa! Se un uomo non riesce a farselo dal verso giusto, come vuoi che una donna glielo faccia dal rovescio. (Lui ride). Oh, non muovere il collo.
Christian: Lo sai che ti adoro? Sono pazzo di te. Pr te farei qualsiasi cosa al mondo.
Holly: Anche annodarti la cravatta?
Christian: Messa su queste basi non posso rifiutarmi.
Dan: Ti comprerò qualche vestito e ti farò tingere i capelli di un colore credibile. Diventerai rispettabile.
Holly: La strada tra me e la rispettabilità è cosparsa di cocci di bottiglia.
Holly: Va bene, giocherò qualche mano con te, ma ti avverto: se vuoi giocare contro di me, rinunciaci.
Dan: Cos'è che ti fa tanto sospettosa?
Holly: L'esperienza, amico.
Dan: Continua a bere, mi piaci più da ubriaca che da sobria.
Holly: Anche a me il mondo piace di più da ubriaca. Così dimentico che è pieno di vermi.
CLIP:
Holly: Anche a me il mondo piace di più da ubriaca. Così dimentico che è pieno di vermi.
Holly: I momenti d'amore sono i soli che contino. I momenti d'amore illuminano e spariscono.
Clayton Jr.: La prego, mi faccia chiamare suo figlio.
Holly: No.
Clayton Jr.: Ma se fossi suo figlio io vorrei sapere. Non prenda decisioni al posto suo.
Holly: E' l'unica prerogativa della maternità che ancora possiedo. Lui è libero dei miei peccati.
Clayton Jr.: Suo figlio dovrebbe essere qui.
Holly: Ci sei tu.
CLIP:
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
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Nel Marzo del 2008 la rivista Vanity Fair ha realizzato un servizio fotografico omaggio ai film del regista del brivido, il grande Alfred Hitchcock, ricreando le scene più famose dei suoi film. Per fare ciò hanno usato attori e attrici della Hollywood contemporanea come Charlize Theron, Scarlett Johansson, Keira Knightley, Gwyneth
Paltrow, Jodie Foster, Marion
Cotillard, Seth
Rogen e Robert Downey Jr.
IL DELITTO PERFETTO (Dial M for Murder) 1954
A sinistra Charlize Theron, a destra Grace Kelly insieme ad Anthony Dawson |
Si tratta della scena in cui Alexander Swann (interpretato da Dawson) sta per strangolare Margot Mary Wendice (Grace Kelly), e verrà invece colpito con un paio di forbici. La scena fu molto insidiosa per Hitchcock dato che dei 36 giorni che durarono le riprese totali del film, per fare questa scena ce ne vollero 7 interi, fatti di continue riprese da più angolazioni per cogliere il perfetto tempismo richiesto dal regista. Nel copione era previsto che allo squillo del telefono la donna si alzasse, mettesse la vestaglia e andasse a rispondere, ma Grace Kelly fece notare che nessuna donna avrebbe perso tempo a mettersi la vestaglia, e così si lasciò che la Kelly rispondesse in camicia da notte.
- venerdì, aprile 22, 2016
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Dopo aver scritto il post sugli amori di Lana Turner (qui) e quello sullo scandalo Stompanato (che trovate qui) ho deciso di dedicare una full-immersion a questa incredibile attrice. La prima parte della full immersion è dedicata a due melodrammi sentimentali, mentre nella seconda parte parlerò di due film noir.
1) I peccatori di Peyton
Il titolo originale è Peyton Place ed è un film del 1957 diretto da Mark Robson con protagonisti Lana Turner, Lee Philips, Russ Tamblyn e Hope Lange.
La trama in breve: La vicenda si svolge all'inizio degli anni '40 in una tranquilla cittadina del New England, Peyton Place, anche se è solo apparenza perchè dietro la serenità e l'alta levatura morale si nasconde in realtà il dramma, la frustrazione e la violenza. Nella periferia della città vive Nellie, con la figlia adolescente Selena, il figlioletto di nome Joey e il secondo marito Lucas Cross, che lavora come tutto fare alla scuola della città e che ha il vizio dell'alcol. Nellie lavora come domestica nella casa di Costance MacKenzie, una vedova non ancora 40enne, molto bella, che vive con la figlia Allison, migliore amica di Selena. Tra i compagni di classe di Allison, che frequenta l'ultimo anno del liceo, ci sono il timido Norman che vive oppresso dal controllo di sua madre (quasi a presagire il Norman Bates di Psycho di un paio di anni dopo), la disinvolta e sensuale Betty Anderson e Rodney Harrington, figlio del proprietario del lanificio della città . In occasione del suo compleanno Allison organizza una festa a casa sua che ben presto si trasforma in un baccanale dove i ragazzi e le ragazze si lasciano andare a baci ed effusioni tenute sempre represse. La madre, che nel frattempo ha conosciuto il nuovo preside della scuola, con il quale ha un certo feeling, rincasa prima del previsto e fa una scenata alla figlia perchè teme si rovini la reputazione. Nel frattempo si consuma un dramma a casa di Selena quando viene violentata dal patrigno e scopre di essere rimasta incinta.
Alcune scene del film |
La casalinga Grace Metalios autrice del libro |
Il produttore Jerry Wald aveva già esperienza nel portare romanzi scandalosi sullo schermo, dovendosi piegare ai dettami della censura, film che tutti credevano impossibile da ricreare al cinema, come Mildred Pierce nel '45, L'isola di corallo del 1948 con Humphrey Bogart e Lauren Bacall, Da qui all'eternità del '53 (con Sinatra, Lancaster, Clift, Deborah Kerr e Donna Reed).
A poche settimane dall'uscita del romanzo, Wald decide di correre il rischio acquistandone i diritti cinematografici per la cifra di 100.000 dollari.
La sceneggiatura del film è necessariamente più edulcorata e privata di certi elementi, ad esempio Selena perde il bambino che aspetta in seguito ad un aborto causato da una caduta, e non con un'interruzione di gravidanza volontaria come accadeva nel libro.
A poche settimane dall'uscita del romanzo, Wald decide di correre il rischio acquistandone i diritti cinematografici per la cifra di 100.000 dollari.
La sceneggiatura del film è necessariamente più edulcorata e privata di certi elementi, ad esempio Selena perde il bambino che aspetta in seguito ad un aborto causato da una caduta, e non con un'interruzione di gravidanza volontaria come accadeva nel libro.
Per il ruolo di Constance MacKenzie in un primo momento si era pensato a Jane Wyman, Olivia De Havilland e Joan Crawford, poi si decide di proporre il ruolo alla regina glamour della MGM, che si era distinta negli anni '40 e '50 grazie alla sua bellezza e al talento. Ha 36 anni quando decide di interpretare il difficile ruolo della madre di un'adolescente, cedendo quindi il testimone della ragazza pullover, il soprannome che le era stato dato tanti anni prima. Quando venne scelta, Lana arrivava da un periodo contrassegnato da alcuni flop e perciò si sperava accadesse come era stato nel film Mildred Pierce che aveva riportato al successo Joan Crawford. Il Milwaukee Sentinel disse che questa sarebbe stata la prima volta in cui Lana fosse uscita dai suoi ruoli glamour per quelli più impegnati.
Per interpretare il ruolo di Allison, la figlia di Constance, in un primo momento si pensa a Susan Strasberg, figlia del famoso Lee Strasberg fondatore dell'Actor Studio di New York, ma poichè chiede uno stipendio troppo alto si decide di cercare un'altra attrice; si era quasi deciso di affidare la parte a Debbie Reynolds quando ad un provino si presenta la sconosciuta Varsi, che non aveva un curriculum, non aveva letto il romanzo e sembrava provenisse da un altro pianeta perchè non aveva neanche un'idea di che parte avrebbe voluto interpretare, che colpì talmente tanto la produzione da essere immediatamente scritturata.
Per il difficile ruolo di Selena viene scelta Hope Lange, che l'anno precedente aveva partecipato al film Fermata d'autobus (con Marilyn Monroe).
A completare il cast alcuni volti noti come Leon Ames (il padre in Incontriamoci a Saint Louis) che interpreta il sig. Harrington e Russ Tamblyn (che aveva interpretato Il padre della sposa, il suo sequel Papà diventa nonno e Sette spose per sette fratelli) che è il timido Norman Page, mentre Lee Philips che è il preside Michael Rossi è con questa pellicola al suo esordio.
I capelli di Lana sono in questo film più scuri di quelli che solitamente si vedono negli altri suoi film, in quanto doveva essere più simile al colore di Diane per essere credibili come madre e figlia, e anche perchè si doveva rispettare il contrasto di colore con l'amica Selena che aveva capelli di un biondo chiarissimo.Location: La fittizia cittadina di Peyton Place è stata ricreata a Camdem nel Main.
Il porto di Camdem e a destra una scena del film |
Foto sul set |
Screen Test per i costumi di Lana Turner
Riconoscimenti: Il film riceve ben 9 candidature all'Oscar, per Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista a Lana Turner, Miglior attore non protagonista a Arthur Kennedy, Miglior attore non protagonista a Russ Tamblyn, Miglior attrice non protagonista a Hope Lange, Miglior attrice non protagonista a Diane Varsi, Migliore sceneggiatura non originale e Migliore fotografia, anche se non vince nessun premio; Lana Turner che per questo film riceve la sua prima e unica candidatura, perde contro Joanne Woodward (la moglie di Paul Newman) che vince l'Oscar per la sua interpretazione in La donna dai tre volti. Riceve anche due nomination ai Golden Globes per Migliore attrice non protagonista a Hope Lange e Mildred Dunnock, ma anche in questo caso non riesce a vincere.
Del film viene realizzato un sequel nel 1961 dal titolo Ritorno a Peyton Place (dove la parte di Lana Turner è interpretata da Eleonor Parker, la baronessa Schroeder di Tutti insieme appassionatamente) e una serie televisiva dal titolo Peyton Place andata in onda dal 1964 al 1969 sul canale statunitense ABC con Mia Farrow, Ryan O'Neal e Dorothy Malone.
QUOTES:
Allison: Dove sono nata io il tempo non era segnato dall'orologio nè dal calendario ma dale stagioni. L'estate era spensierata allegria, dolce amaro l'autunno era il tempo di rimpianti per momenti finiti e le cose rimaste incompiute. Poi giungeva l'inverno con un freddo manto di prudenza e di gelo, ci pungeva il naso e l'orgoglio, e ci spingeva più vicini alle stufe roventi dei ricordi e del desiderio. La primavera era una promessa, ma c'era una quinta stagione, quella dell'amore. E solo i saggi o i fortunati sapevano dove trovarla.
Allison: Dove sono nata io il tempo non era segnato dall'orologio nè dal calendario ma dale stagioni. L'estate era spensierata allegria, dolce amaro l'autunno era il tempo di rimpianti per momenti finiti e le cose rimaste incompiute. Poi giungeva l'inverno con un freddo manto di prudenza e di gelo, ci pungeva il naso e l'orgoglio, e ci spingeva più vicini alle stufe roventi dei ricordi e del desiderio. La primavera era una promessa, ma c'era una quinta stagione, quella dell'amore. E solo i saggi o i fortunati sapevano dove trovarla.
Michael Rossi: Questa fabbrica è sua. Quanto dà a un caposquadra? 200 dollari alla settimana?
Sig. Harrington: Ma questa è l'industria, qui la gente produce merce che fa soldi. Bisogna guardare in faccia la realtà .
Michael Rossi: Per la gente come lei, l'istruzione è solo un male necessario. Non la toccate e quindi non vale niente. Se lo lasci dire signor Arrington, le cose non tangibili sono proprio le più importanti in questo mondo. Le chiamano idee.
Allison: Come hanno potuto fare una cosa simile. Quel posto era suo, se lo era meritato.
Miss Thornton: Allison, in questo mondo la gente non sempre ha quello che merita. Ricordatelo. Se nella vita vuoi qualcosa
vai e prendila, non aspettare mai che te la dia qualcun'altro.
Constance: Si impara a vivere soli. Ci si può abituare.
Michael: Forse. Ma non è certo il modo migliore di vivere. Vedere gente, parlare.
Constance: Qui a Peyton Place due persone che parlano fanno un complotto, un incontro è un appuntamento e arrivare a conoscersi a fondo è uno scandalo.
Michael: Credo sia severa con la città , e anche con se stessa. Cosa fa lei stasera? Si lava la testa, legge un libro, va al cinema da sola?
Constance: Per passare il tempo.
Michael: Il tempo non è fatto per passarlo Signora McKenzie, ma per usarlo.
Allison: Ti proverò che tutto quello che ti ha detto tua madre è sbagliato: baciami, Norman.
CLIP:
2) Lo specchio della vita
Il titolo originale è The imitation of life ed è un film del 1959, diretto da Douglas Sirk con Lana Turner, John Gavin e Sandra Dee.
La trama in breve: Lora Meredith è una vedova trentenne con una bambina di nome Susy, che sulla spiaggia di Coney Island conosce Annie una donna di colore dai modi molto gentili, insieme ad una bambina che poi si scopre essere sua figlia Sarah Jane (che essendo quasi bianca di carnagione non lasciava pensare che fossero madre e figlia). Appresa la difficile situazione economica in cui gravano Annie e la figlia, Lora decide di accoglierle in casa sua sebbene anche lei sia in ristrettezze, in modo che Annie si occupi della casa e della bambina per consentire a Lora di trovare un lavoro, possibilmente nel teatro, da sempre suo sogno. Alla spiaggia conoscono anche Steve un giovane fotografo disoccupato che si affeziona subito a Lora e le bambine. Lora da un lato si scontra con lo spietato mondo dello spettacolo, e dall'altro inzia a frequentare Steve che innamoratosi di lei le propone di sposarlo e rinunciare al teatro, ma in quel momento arriva un ruolo da protagonista per Lora che non può rifiutare. Nel frattempo Sarah Jane temendo di essere discriminata per essere figlia di una donna nera, finge di essere bianca, ferendo profondamente la madre. Passano gli anni, le bambine sono diventate ragazze nell'età nei primi amori, e Sarah Jane diventa sempre più crudele nei confronti della madre e del resto del mondo; Lora è diventata un'attrice di successo ed è proprio allora che Steve si ripresenta alla sua porta.
Alcune scene del film |
Anche questo film è tratto da un romanzo, il cui titolo è lo stesso del film, del 1933 scritto dall'autrice Fannie Hurst, del quale nel 1934 era già stato realizzato un film con Claudette Colbert e Louise Beavers.
Per interpretare la madre e attrice Lora Meredith, si pensò a Deborah Kerr, ma alla fine si decise per colei che aveva vissuto la vita della madre attrice, ovvero Lana Turner. La Turner si era appena lasciata alle spalle lo scandalo Stompanato ed era ansiosa di ricominciare a lavorare; per questo film rinunciò al suo consueto salario in cambio del 50% dei profitti del film, assumendosi un grande rischio nel caso il film non fosse stato un successo (invece le fruttò in tutto 11 milioni di dollari).
Per la parte di Annie Johnson viene scelta la poco conosciuta Juanita Moore, che aveva esordito esibendosi come ballerina e corista al jazz club di New York, il Cotton Club, poi aveva iniziato come comparsa e aveva avuto qualche ruolo minore in film degli anni '50.
Per interpretare lo spasimante di Lora si pensa a Richard Eagan (che nello stesso anno prende parte a Scandalo al sole e l'anno seguente è il dott. Chilton in Pollyanna) ma gli viene preferito John Gavin, un attore metà americano e metà messicano. Dopo il servizio militare un amico gli aveva consigliato di fare un provino per la Universal Studio che lo prese pensando di plasmarlo come nuovo Rock Hudson e gli fece girare alcuni film. Ma è questo ruolo che gli vale il titolo di attore esordiente più promettente. Dopo questo film interpreterà Sam Loomis nel film più famoso di Hitchcock, Psycho, e nello stesso anno vestirà i panni di Giulio Cesare nello Spartacus di Kubrik. Nel 1971 verrà scritturato per la parte di James Bond in 007 Una cascata di diamanti, ma all'ultimo momento Sean Connery decise di tornare a interpretare l'agente segreto così gli rubò la parte; nel 1981 diventerà ambasciatore degli Stati Uniti in Messico durante la presidenza Reagan.
Gavin nel film: non ho potuto mettere una sola foto... non riuscivo a decidermi su quale fosse la più bella |
Per la parte della figlia di Lana Turner viene scelta la 17enne Sandra Dee, che all'epoca aveva già 6 film all'attivo, tra cui Come sposare una figlia e Scandalo al sole.
Per la parte di Sarah Jane, la figlia di Annie, furono considerate in un primo momento Margaret O'Brien (di Incontriamoci a Saint Louis e Piccole donne) e Natalie Wood (che esattamente due anni dopo interpreterà Maria in West Side Story, un ruolo molto simile, dove una storia d'amore tra due giovani è ostacolata per motivi di etnia), ma alla fine la parte viene assegnata a Susan Kohner, una giovane attrice emergente, figlia di Lupita Tovar (star spagnola protagonista del film Dracula del 1931); nel '64 sposerà lo stilista tedesco John Weitz dal quale avrà due figli, Chris e Paul, che diventeranno entrambi registi.
La Universal per questo film chiede in prestito alla Columbia lo stilista Jean Louis, che realizza stupendi abiti, soprattutto quelli indossati da Lana Turner: i soli abiti e gioielli indossati dall'attrice sono costati 1 milione e 78 mila dollari, una delle cifre più alte nella storia del cinema.
Lana insieme al produttore Ross Hunter e lo stilista Jean Louis |
Gli abiti più semplici indossati nella prima parte del film |
Gli abiti più eleganti riservati alla seconda parte, quando Lora diventa un'attrice di successo |
Le vestaglie da camera |
I soprabiti |
I gioielli indossati da Lana Turner |
In questo film compare anche l'attore Troy Donahue, che l'anno precedente aveva raggiunto il successo in Scandalo al sole insieme a Sandra Dee, e qui interpreta il ragazzo che frequenta Sarah Jane (si sono ispirati a lui gli autori dei Simpsons nella creazione del personaggio Troy McClure).
Nella scena finale del film, a cantare in chiesa è Mahalia Jackson, la regina del gospel, che qui interpreta "I've Been 'Buked, and I've Been Scorned". La Jackson aveva uno stile di canto molto intenso e di grande impatto emotivo in grado di commuovere gli ascoltatori: aveva cantato sia in occasione dell'insediamento di John Kennedy che alla Marcia di Washington del '63 quando Martin Luther King pronunciò il famoso discorso "I have a dream" sulla parità dei diritti civili tra bianchi e neri. Cantò anche al funerale di King dove eseguì Take My Hand, Precious Lord.
Nella scena finale del film, a cantare in chiesa è Mahalia Jackson, la regina del gospel, che qui interpreta "I've Been 'Buked, and I've Been Scorned". La Jackson aveva uno stile di canto molto intenso e di grande impatto emotivo in grado di commuovere gli ascoltatori: aveva cantato sia in occasione dell'insediamento di John Kennedy che alla Marcia di Washington del '63 quando Martin Luther King pronunciò il famoso discorso "I have a dream" sulla parità dei diritti civili tra bianchi e neri. Cantò anche al funerale di King dove eseguì Take My Hand, Precious Lord.
Location: il film è stato girato negli Studi della Universal in California; anche la la spiaggia in realtà non è a Coney Island ma a Long Beach (California).
Riconoscimenti: Il film si presenta agli Oscar del 1960 con due Nomination, Miglior attrice non protagonista a Susan Kohner e Juanita Moore; entrambe ricevono anche la candidatura al Golden Globe e Susan Kohner vince la statuetta.
CHICCHE:
Quando Sarah Jane balla in camera sua si vede appesa sul muro una foto di Bobby Darin, il cantante che appena 2 anni dopo diventerà il marito della sua collega di set Sandra Dee.
QUOTES:
Lora: Uova? E da dove sono piovute?
Annie: Un minuto fa è passato il lattaio e io gli ho detto di lasciare la solita roba.
Lora: Oh no, la solita roba ha già smesso di lasciarla da due settimane. Probabilmente era venuto per il conto.
Annie: A me non ha parlato di conti. Anzi è stato molto gentile. Ha detto che era contento che le cose andassero meglio.
Lora: L'ha presa per la cameriera, crederà che abbia fatto fortuna.
Annie: Bè lasciarglielo credere non è un peccato. E' un modo di dimostrare fiducia in Dio.
Annie: E' peccato vergognarsi di quello che si è. Ed è ancora peggio mentire,
fingere. Sarah Jane deve imparare che il Signore avrà avuto le sue
ragioni per fare alcuni di noi neri e altri bianchi.
Lora: Forse dovrei vedere il mondo come veramente è, e non come vorrei che fosse.
CLIP:
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