- giovedì, dicembre 28, 2017
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Oggi ho pensato di proporvi ovviamente un altro post natalizio dato l'avvicinarsi del Natale... L'anno scorso ho condiviso alcune foto delle nostre amate Star durante appunto questa festa (che trovate qui), così ho pensato di mostrarvene delle altre, stavolta a colori!
LE COPPIE
Paul Newman con la moglie Joanne Woodward, Humphrey Bogart con Lauren Bacall e il loro figlioletto Stephen, i coniugi Lucille Ball e Desi Arnaz e infine i bellissimi Romy Schneider ed Alain Delon |
DECORANDO L'ALBERO
Julie Andrews, Maureen O'Hara, Frank e la figlia Nancy Sinatra; Jayne Mansfield, Mitzi Gaynor e Susan Hayword |
I REGALI DI NATALE
La Principessa di Monaco Grace Kelly, Walt Disney, Elizabeth Taylor e Bob Hope |
Jean Harlow, Ann Rutherford, Gene Tierney e Doris Day |
SANTA CLAUS
Rita Hayworth, Mary Vickers, Bob Hope e Lucille Ball, Shirley Temple ed Elvis Presley |
DECORAZIONI
Joan Crawford, Ava Gardner e Deborah Kerr |
LE FOTO ARTISTICHE
Debbie Reynolds, Deanna Durbin e Cyd Charisse |
Vi ricordo che trovate qui tutti i miei post sul Natale (film, canzoni e perfino ricette).
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- lunedì, dicembre 18, 2017
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E dopo avervi parlato qui delle commedie sentimentali con protagonista la meravigliosa Grace Kelly oggi vi parlerò dei gialli a cui ha preso parte diretti dal regista Alfred Hitchcock.
1) Il delitto perfetto
"Dial M for Murder" è un film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock con protagonisti Grace Kelly, Ray Milland e Robert Cummings.
Trailer originale:
La trama in breve: I coniugi Wendice vivono una vita tranquilla, ma in
realtà non è così: Margot ha una relazione extra coniugale con lo
scrittore di gialli Mark Halliday e il marito Tony ne è a conoscenza. Il
signor Wendice ordisce un elaborato piano per eliminare la moglie e per
fare ciò si avvale dell'aiuto del suo ex compagno di università Swann,
un uomo senza scrupoli che Tony ricatta. Ma non tutto va secondo i
piani.
Alcune scene del film |
Il film si basa sull'omonimo testo dell'inglese Frederick Knott, in seguito autore del thriller Gli occhi della notte (nella trasposizione cinematografica del 1967 la protagonista sarà Audrey Heburm). Il titolo
originale è Dial M for Murder (“Chiama M per la Morte”) ed è un rimando ai telefoni anglosassoni a disco con cifre e lettere.
Inizialmente concepito per la BBC il testo viene trasformato in un'opera teatrale che riscuoterà molto successo sia sui palchi di Londra che quelli di New
York. Ad aggiudicarsi i diritti cinematografici per 1.000 sterline è il produttore ungherese Alexander Korda il quale poi li cederà alla Warner
Brothers per ben 30.000 sterline.
A curare la sceneggiatura è lo stesso Knott, ponendo come condizione che il film verrà distribuito solo dopo la conclusione delle repliche dello spettacolo teatrale (il film verrà girato tra il 30 luglio e il 25 settembre del 1953 mentre nelle sale uscirà solamente nel maggio del '54).
Per contrastare l'ascesa del mezzo televisivo che minaccia la posizione del cinema, si ricorre a varie iniziative per attirare gli spettatori in sala e una di queste è la tecnica 3D tridimensionale. Richiede macchine da presa molto ingombranti e tempi di produzione più lunghi, ma Hitchcock invece di usare questa tecnica per "lanciare" gli oggetti contro gli spettatori la impiega per dare profondità all'appartamento, che è l'unico luogo in cui si svolge l'azione in tutto il film. È già accaduto qualcosa di molto simile in altri due film realizzati in precedenza da Hitchcock: in Prigionieri dell'oceano del '44 l'azione si svolge su di una scialuppa, e anche in Nodo alla gola del '48 il film si svolge in un appartamento. In Il delitto perfetto Hitchcock accompagna gli spettatori all'esterno solo in un paio di scene in quanto perchè strettamente necessario alla trama, senza tuttavia creare un effetto claustrofobico.
A curare la sceneggiatura è lo stesso Knott, ponendo come condizione che il film verrà distribuito solo dopo la conclusione delle repliche dello spettacolo teatrale (il film verrà girato tra il 30 luglio e il 25 settembre del 1953 mentre nelle sale uscirà solamente nel maggio del '54).
Per contrastare l'ascesa del mezzo televisivo che minaccia la posizione del cinema, si ricorre a varie iniziative per attirare gli spettatori in sala e una di queste è la tecnica 3D tridimensionale. Richiede macchine da presa molto ingombranti e tempi di produzione più lunghi, ma Hitchcock invece di usare questa tecnica per "lanciare" gli oggetti contro gli spettatori la impiega per dare profondità all'appartamento, che è l'unico luogo in cui si svolge l'azione in tutto il film. È già accaduto qualcosa di molto simile in altri due film realizzati in precedenza da Hitchcock: in Prigionieri dell'oceano del '44 l'azione si svolge su di una scialuppa, e anche in Nodo alla gola del '48 il film si svolge in un appartamento. In Il delitto perfetto Hitchcock accompagna gli spettatori all'esterno solo in un paio di scene in quanto perchè strettamente necessario alla trama, senza tuttavia creare un effetto claustrofobico.
Grace Kelly è una giovane attrice con 2 film alle spalle, La 14esima ora e Mezzogiorno di fuoco. Il regista Hitchcock dopo aver visto il suo provino per Taxi la incontra e in lei trova la sua protagonista ideale sia come Margot Wendice in questo film ma anche per quelli futuri, ovvero bionda, elegante, in apparenza tranquilla ma in realtà molto appassionata: per lei conierà il soprannome "Ghiaccio bollente". Pur non essendo ancora una grande Star Grace Kelly si dimostrerà una grande professionista e Hitchcock la sceglierà nuovamente in altri 2 film La finestra sul cortile (di cui vi ho parlato qui) e Caccia al ladro. Hitchcock per la scena in cui Margot si alza per rispondere al telefono in origine aveva pensato di farle indossare una sontuosa vestaglia di velluto molto sofisticata ma è la stessa Kelly a suggerirgli che nessuna donna si sarebbe messa la vestaglia ma sarebbe corsa a rispondere al telefono in camicia da notte, ed è così che il regista farà .
Per il protagonista maschile Tony Wendice Hitchcock sceglie Ray
Milland. Reginald Truscott-Jones, questo il suo vero nome, è un attore britannico che ha esordito nel cinema fin dai primi film sonori del 1929 venendo subito messo sotto contratto dalla M.G.M. prima e dalla Paramount dopo. Il primo ruolo da protagonista è nel '37 accanto a Jean Arthur nella commedia Un colpo di fortuna, alla quale segue Beau geste nel '39 accanto a Gary Cooper. Nel '42 è nel primo film diretto da Billy Wilder Frutto proibito deliziosa commedia accanto a Ginger Rogers (ve ne ho parlato qui) e il regista lo sceglierà anche nel '45 per Giorni perduti che varrà a Milland l'Oscar, il Golden Globe, il Prix d'interprétation masculine al 1° Festival di Cannes, il National Board of Review of Motion Pictures Award e il premio dei critici di New York). Quando Hitchcock lo sceglie per questo film Milland ha appena concluso il proprio rapporto con la Paramount e il regista vede in lui il perfetto protagonista, un tipo alla Cary Grant, che rispetto all'antagonista in fondo non troppo interessante, risulta molto affascinante, e per quanto sia il "cattivo" lo spettatore tende ad
identificarsi con Milland.
Il killer Swann è interpretato da Anthony Dawson, attore scozzese che ha debuttato nel film britannico nel '43 e nei primi anni Cinquanta si trasferirà negli Stati Uniti. Hitchcock lo sceglie perchè ha spesso interpretato ruoli ambigui da "cattivo", strizzando l'occhio a Boris Karloff, con i lineamenti affilati ma circondato da un alone di eleganza.
Il capo ispettore Hubbard è interpretato da John Williams: l'attore ha debuttato nei teatri londinesi nel 1916 e nel '24 si è trasferito negli Stati Uniti per recitare a Broadway (accanto all'attrice Claudette Colbert). Nel '47 lavora per la prima volta con Hitchcock che lo sceglie per il film Il caso Paradine. Williams ha interpretato il detective nello spettacolo teatrale de Il delitto perfetto e poichè la sua performance gli fa vincere un Tony Award, non stupisce che Hitchcock lo abbia voluto anche nel film. Nello stesso anno Williams sarà anche nel successo di Billy Wilder Sabrina con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart di cui vi ho parlato qui. Successivamente interpreterà spesso ruoli di funzionari e investigatori: in Caccia al ladro è l'assicuratore, in Testimone d'accusa è il procuratore, e in Merletto di mezzanotte è di nuovo un ispettore.
Infine Robert Cummings interpreta Mark Halliday, l'amante di Margot. L'attore americano dopo aver frequentato l'Accademia americana di Arti drammatiche di New York e aver debuttato nei teatri di Broadway, esordisce nel cinema nel 1939 grazie al film Tre ragazze in gamba crescono con protagonista Deanna Durbin e nello stesso anno è accanto a Ray Milland in Everything happens at night. Ha interpretato spesso delle commedie, ad esempio è in Il diavolo si converte accanto a Jean Arthur e Non c'è due senza tre con Barbara Stanwyck. Nel 1942 è nel film di Hitchcock Sabotatori.
Le prove costume di Grace Kelly |
Questo è il terzo film a colori di Hitchcock e il regista attribuisce una valenza narrativa ai costumi. A realizzarli è il costumista della Warner Bros Moss Mabry (sono suoi i costumi di Gioventù bruciata, Il gigante, La signora e i suoi mariti e Come eravamo). Come ha raccontato lo stesso Hitchcock a Francois Truffault nelle sue interviste (confluite nel libro "Il cinema secondo Hitchcock") con i costumi di Margot si è voluto tentare un esperimento: all'inizio del film sono di colori luminosi e vivaci, come la vestaglia color pesca e l'abito rosso corredato da stola di visone, mentre man mano che l'intrigo s'infittisce anche gli abiti indossati dalla Kelly s'incupiscono, infatti prima indossa una vestaglia borgogna, e dopo la chiarissima camicia da notte nel momento del tentato omicidio, la vediamo indossare un abito grigio e poi un cappotto marrone. Inoltre le viene fatto indossare il bianco nella scena iniziale con il marito, mentre quando è con l'amante indossa il rosso.
L'abito rosso è caratterizzato da una scollatura a cuore, maniche di pizzo, a cui si aggiungono scarpe di satin e rossetto tutto nella stessa tonalità di rosso. Anche quando indossa la vestaglia borgogna ha rossetto e borsetta abbinati nello stesso tono. La camicia da notte è di seta e pizzo in una tonalità di azzurro chiaro che risalta nell'oscurità . La tonalità dell'abito grigio invece viene studiata appositamente per far incupire l'azzurro degli occhi di Grace Kelly e farlo virare appunto al grigio, e questo abito è un chiaro riferimento alla divisa della prigione.
Per quanto riguarda la scena del processo Hitchcock preferisce far raccontare l'accaduto invece di mostrare la scena dell'arresto e l'aula di tribunale che secondo il regista avrebbe distratto lo spettatore. Inoltre ricrea una sequenza quasi da incubo con Grace Kelly in primo piano e mentre lo sfondo muta colore.
L'inquadratura in primissimo piano della tastiera del telefono è stata realizzata con un trucco: siccome la cinepresa 3d non avrebbe potuto realizzarla su di un vero telefono Hitchcock ha commissionato un telefono gigante da usare per questa inquadratura (ed è stato addirittura usato un dito finto gigante). Un effetto che Hitchcock ha già sperimentato nel 1945 per il film Io ti salverò con Ingrid Bergman, usando una grande pistola per permettergli di avere a fuoco sia l'arma che il volto dell'attrice.
La scena del tentato omicidio ha richiesto un'intera settimana di lavoro (sui 36 giorni totali di riprese del film): dopo aver ripetuto varie volte la scena perchè le forbici non scintillavano a sufficienza disse "un omicidio senza le forbici lucenti è come mangiare gli asparagi senza la salsa olandese: senza gusto."
Il CAMEO di Hitchcock: il regista compare nella fotografia della cena fra compagni di scuola
Foto sul set |
QUOTES:
Tony: Mentre
ero lì seduto pensai a tante cose. A tre modi di uccidere lui, poi
pensai anche a uccidere lei e questa mi sembrava la soluzione migliore.
Swann: Perché sai che accetterò?
Tony: Per lo stesso motivo per cui un asino con un bastone dietro e una carota davanti va sempre avanti e non indietro.
Swann: Parlami della carota.
Tony: Mille sterline in contanti.
Swann: Per un omicidio!
Tony: Pochi minuti di lavoro, tutto qui, senza rischi, lo garantisco: questo dovrebbe allettarti, ne hai corsi altri ultimamente.
Swann: Quando dovrei agire?
Tony: Domani sera.
Swann: Domani? Neanche per idea. Ma devo pur riflettere.
Tony: Deve essere domani, è già tutto preparato.
Swann: E dove?
Tony: All'incirca dove stai adesso.
Swann: Come?
Tony: Domani
sera Halliday l'amico americano ed io andiamo ad un banchetto lei
resterà a casa. Andrà a letto presto e ascolterà la commedia alla
radio. L'ascolta sempre quando esco. Esattamente alle 11 meno 3
entrerai dal portone. Troverai la chiave di questa porta sotto la guida
qui,
Swann: Quinto gradino?
Tony: Esatto.
Vai alla finestra e ti nascondi dietro la tenda. Alle 11 precise dirò
che andrò a telefonare al mio principale. Come se sbagliassi chiamerò
qui non farò altro. Quando squillerà il telefono vedrai la luce sotto la
porta della stanza da letto. All'aprirsi della porta un fascio di luce
illuminerà la stanza. Non ti muovere finchè avrà risposto al telefono.
Bada di non far rumore. Quando avrai finito prendi il microfono e
fischia piano, poi riattacca. Non parlare per nessuna ragione io non
dirò una parola. Quando udrò il fisschio riattaccherò e rifarò il
numero, quello giusto stavolta. Parlerò col mio principale come se
niente fosse e tornerò al banchetto.
Tony: Ora la finestra. Se è chiusa aprila e lasciala aperta, poi esci dalla porta in cui sei entrato. E questa è la cosa più importante: quando esci rimetti la chiave dove l'hai presa.
Swann: Sotto la guida.
Tony: Si.
Swann: Ma quali supposizioni faranno?
Tony: Crederanno
che sei entrato dalla finestra, pensando che non ci fosse nessuno hai
preso la valigia e ti sei messo al lavoro. Lei ha sentito il rumore e ha
acceso la luce, vedendola tu ti sei nascosto dietro la tenda. Quando è
entrata l'hai aggredita prima che potesse urlare e accorgendoti di
averla uccisa, preso dal panico sei fuggito dal giardino lasciando la
refurtiva.
Swann: Un momento. Si deve pensare che io sia entrato dalla finestra. E se fosse stata chiusa?
Tony: Non
importa. Margot fa spesso un giretto in giardino prima di dormire e di
solito dimentica di chiudere quando rientra. Io dirò così alla polizia.
Swann: Si ma lei potrebbe dire che...
Tony: Lei non dirà niente, non ti pare?
Tony: Come si scrive un romanzo poliziesco?
Mark: Be', trascuri tutto e ti concentri sul delitto, è tutto qui. Devi immaginare che vuoi rubare qualcosa o uccidere qualcuno.
Tony: Ah, è così che fai? Interessante.
Mark: Si, di solito mi metto nei panni del mio delinquente e mi domando che farei al suo posto?
Margot: Credi davvero nel delitto perfetto?
Mark: Certo, ma nei libri. Penso che saprei idearne uno meglio di chiunque
altro ma dubito che riuscirei a portarlo a termine.
Tony: Ah, perchè?
Mark: Nei romanzi le cose
vanno come l'autore vuole che vadano ma nella vita no, mai. Il mio
delitto sarebbe come il mio bridge. Farei qualche stupido errore e me ne
accorgerei quando mi sentissi guardato da tutti.
Tony: Tu vuoi bere Margot?
Margot: Si mi farebbe bene.
Tony: Tu Mark?
Mark: Anche a me.
Tony: Lei no perchè è qui per servizio, vero ispettore?
CLIP:
CLIP:
Mark e Margot
Rivelazione
Il piano di Tony
La telefonata
Prime indagini
Spoiler: il finale pazzesco
2) Caccia al ladro
Il film, il cui titolo originale è To catch a thief è del 1954, diretto sempre da Alfred Hitchcock con protagonisti Grace Kelly e Cary Grant.
Il trailer originale:
La trama in breve: John Robie è un famoso ladro di gioielli soprannominato il Gatto, ritiratosi dalla "professione" dopo
essere stato scarcerato durante la guerra e aver partecipato alla
Resistenza in Francia. Sulla Costa Azzurra, dove ora vive, si verificano
dei furti eseguiti secondo la sua tecnica d'un tempo. Robie decide di collaborare con il sig. Hughson, appena giunto in Costa Azzurra per indagare su incarico delle assicurazioni Lloyd's di Londra. Procuratosi la lista dei proprietari di gioielli più ricchi presenti in quel momento in Riviera, si avvicina all'americana
Jessie Stevens, vedova di un petroliere, che è accompagnata dall'affascinante e
sofisticata figlia Frances.
Foto del film |
Foto promozionali del film |
Il soggetto del film è il romanzo giallo di David Dodge To catch a thief del 1952. Il titolo è un rimando all'espressione "Set a thief to catch a thief" in italiano traducibile con "Serve un ladro per trovarne uno". Ha una sorta di doppio significato. Catturare il vero ladro è il pretesto, quello che Hitchcock chiama Macguffin, e non è quello che interessa davvero lo spettatore, o se non altro non lo interessa quanto il vedere come Cary Grant verrà "catturato" da Grace Kelly.
Alfred Hitchcock si aggiudica i diritti del romanzo pensando inizialmente di far produrre il film alla sua società la
Transatlantic Pictures formata con Sidney Bernstein durante gli anni '40, ma dopo aver realizzato il film La finestra sul cortile con la
Paramount è lì che approda. Come sceneggiatore viene scelto John Michael Hayes, lo stesso di La finestra sul cortile, che piace molto a Hitchcock in quanto viene dalla Radio e per questo scrive dialoghi brillanti dal ritmo serrato. Infatti questo film si configura di più come una commedia che un thriller, come avverrà anche per il successivo
film di Hitchcock La congiura degli innocenti.
Grace Kelly in quel momento sta vivendo un periodo di grande successo ed è al suo 5° film in appena 6 mesi. Il giorno stesso in cui ultima le riprese di Fuoco verde, il 24 maggio, prende un aereo per
Francia. Nel '56 dopo essersi sposata con il Principe Ranieri di Monaco Grace Kelly annuncia l'addio alle scene, con grande rammarico di Alfred Hitchcock il quale nel '62 le proporrà la parte della protagonista in Marnie, che la Kelly prenderà seriamente in considerazione salvo poi dovervici rinunciare a causa dei suoi obblighi reali, e il ruolo andrà a Tippi Hedren nel film che vedrà la luce nel '64, l'anno seguente all'altro successo di Hitchcock Gli uccelli con sempre lei come protagonista.
Cary Grant il gentleman della commedia sofisticata che ha già lavorato con Hitchcock nel '41 ne Il sospetto accanto a Joan Fontaine e nel '46 in Notorius l'amante perduta con Ingrid Bergman, è la prima e unica scelta del regista. L'ultimo film che ha girato Grant è La sposa sognata del '53 con Deborah Kerr e l'attore sta pensando di abbandonare il mondo del cinema avendo raggiunto i 50 anni e temendo forse che il suo tempo sia passato al confronto con i nuovi divi come Marlon Brando, Montgomery Clift e Paul Newman. Inizialmente rifiuta la proposta di Hitchcock ma alla fine si lascia convincere sia dalla presenza di Grace Kelly come co-star che dal fatto che il film sia ambientato in Riviera. Fortunatamente per noi Cary Grant dopo questo film non si ritirerà ma girerà film per altri 11 anni, regalandoci un altro capolavoro con Hitchcock nel '59: Intrigo internazionale. Una curiosità : nel film John racconta di aver girato l'Europa con un gruppo di acrobati dai quali ha imparato ad arrampicarsi, e un giovane Cary Grant, quando il suo nome è ancora Archibald Leach, arriva dall'Europa in America come elemento in un gruppo di acrobati per poi seguire la carriera di attore.
Per la parte della madre di Grace Kelly viene scelta Jesse Royce Landis un'attrice degli anni '30, poi sparita dal cinema per qualche anno, e tornata nel '49 grazie al film Mr. Belvedere va in collegio (della trilogia con Clifton Webb di cui vi parlerò presto) che nel '56 interpreterà nuovamente la madre della Kelly nel film Il cigno di cui vi ho parlato qui; dopo aver preso parte al remake de L'impareggiabile Godfrey
nel '57 con June Allyson e David Niven, Hitchcock la sceglierÃ
nuovamente nel '59 per interpretare nuovamente la madre ma stavolta di Cary Grant in Intrigo internazionale.
Hitchcock per la parte dell'incaricato dell'assicurazione H.H. Hughson sceglie John Williams con il quale abbiamo visto ha già lavorato in Il delitto perfetto.
Hitchcock per non sforare il budget deve tagliare una scena in cui Cary Grant fugge dalla polizia approfittando di una
sfilata di carnevale, nascondendosi dentro la testa del Dio Nettuno di un carro
allegorico facendolo però cadere distruggendolo e creando panico tra la
folla. Girarla sarebbe costato 30.000 dollari.
Hitchcock in un'intervista a Oriana Fallaci del 1963 esprime il proprio disgusto per le uova: "Sono terrorizzato, anzi peggio, le trovo rivoltanti. Quel cerchio bianco senza buchi... Ha mai visto qualcosa di più rivoltante di un tuorlo d'uovo che si rompe e fa uscire il liquido giallo? Il sangue è vivace, rosso. Ma il tuorlo d'uovo è di un giallo rivoltante. Non l'ho mai assaggiato. Così come sono spaventato dai miei film. Non li vado mai a vedere e non so come le persone riescano a sopportare di vederli." In questo film Hitchcock esprime il proprio disgusto per le uova in due momenti: quando uno viene schiantato contro il vetro in faccia a Cary Grant e quando la signora Stevens spegne la propria sigaretta dentro l'uovo all'occhio di bue sul cabaret.
Location: il film è stato girato in parte nel Sud della Francia a inizio primavera quando il regista della seconda unità Herbie Coleman, Bob Burks
il direttore della fotografia e lo scenografo Mac Johnson si recano a Parigi, Cannes (l'Hotel Carlton con la famosa Suite n. 623 ora soprannominata Alfred Hitchcock Suite) e in Francia meridionale per cercare location adatte alle riprese in
esterni: Villefranche-sur-Mer, 1009 D53, Beausoleil (luogo del pic-nic), St Jeannet (la villa di John si trova al 335 Route de Saint-Jeannet), Èze (con il famoso ponte The Devil's Bridge), Monaco e Nizza (la famosa Promenade des Anglais). A giugno con l'arrivo degli attori sul set si effettuarono le riprese in esterni con loro, mentre il resto proseguì a Los Angeles negli studi della Paramount.
Il film è stato girato in Vistavision, la risposta della Paramount al formato Cinemascope, girando in orizzontale con due frame alla volta.
La fotografia viene affidata a Robert Burks, che collabora per la 5a volta con Hitchcock e ormai sa perfettamente quello che vuole a livello di inquadrature e luci. Grazie a questo film vincerà l'Oscar per la Miglior Fotografia.
La fotografia viene affidata a Robert Burks, che collabora per la 5a volta con Hitchcock e ormai sa perfettamente quello che vuole a livello di inquadrature e luci. Grazie a questo film vincerà l'Oscar per la Miglior Fotografia.
Il CAMEO di Hitchcock: il regista veste i panni di un passeggero seduto su un autobus vicino a Cary Grant.
A realizzare i costumi è la costumista della Paramount Edith Head, che riceverà la nomination all'Oscar per i Miglior costumi (ma a vincere sarà Charles LeMaire per L'amore è una cosa meravigliosa).
Grace Kelly e la costumista Edith Head |
Abito stupendo che però alla fine non è stato realizzato, che peccato! |
Foto sul set |
QUOTES:
John: Ho lo stesso interesse per i gioielli di quanto ne ho per i cani di
razza, la poesia moderna e le donne che cercano morbose emozioni, ossia
nessuno.
John: Posso farvi una domanda indiscreta?
Frances: Speravo tanto che la faceste.
Frances: Speravo tanto che la faceste.
Jessie: La scuola di perfezionamento è stata un errore: l'hanno troppo perfezionata.
John: Siete in Europa a comprarvi un marito?
Frances: L'uomo che io voglio non ha prezzo.
John: Beh, questo mi elimina...
Frances: L'uomo che io voglio non ha prezzo.
John: Beh, questo mi elimina...
Frances: Ho la sensazione che stasera vedrai una delle più belle viste della Riviera... parlavo dei fuochi d'artificio
CLIP:
In autoAl mercato
Fuochi d'artificio
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Credevate forse che dopo aver già scritto 11 post sul Natale non potessi sfornarvene di nuovi? Bè sbagliavate! Ahahah! Perchè la mia voglia di parlarvi del Natale non si esaurirà mai! A parte gli scherzi, oggi ho pensato di proporvi un post con le canzoni di Natale che compaiono nei film classici. Tutti gli altri miei articoli sul Natale li trovate qui.
La canzone senza dubbio più famosa mai apparsa in un film di Natale è "White Christmas" interpretata da Bing Crosby nel film La taverna dell'allegria del 1942 (di cui vi ho parlato qui).
Bing Crosby l'ha cantata nuovamente nel 1954 nel film Bianco Natale (che trovate qui) insieme a Rosemary Clooney, Danny Kaye e Vera Ellen.
La seconda canzone di Natale più famosa presente in un film è sicuramente "Have yourself a merry little Christmas" interpretata da Judy Garland nel film Incontriamoci a Saint Louis (il mio post su questo film che ADORO lo trovate qui).
Un'altra canzone che compare nel film La taverna dell'allegria, stavolta nella sigla iniziale, è "Happy Holiday" interpretata sempre da Bing Crosby.
La celebre "Silver bells" viene cantata da Bob Hope e Marilyn Maxwell nel divertentissimo film Il ratto delle zitelle (di cui vi ho parlato qui).
Altri due grandi classici della tradizione natalizia li troviamo nel film La vita è meravigliosa: Hark the Herald Angels Sing e "Auld Lang Syne". Del mio terzo film preferito in assoluto ve ne ho parlato qui.
"Oh Little Town Of Bethlehem"
direttamente dal film Il sergente e la signora con Barbara Stanwyck e
Dennis Morgan (di cui vi ho parlato qui)
Un'altra canzone che viene considerata un classico natalizio (principalmente in America dove rientra in gran parte delle compilation sul Natale) è "My favorite things" direttamente dal film Tutti insieme appassionatamente (qui trovate il mio articolo).
Il duetto "Baby it's cold outside" Esther Williams e Ricardo Montalban in La figlia di Nettuno.
Nel finale del capitolo 'Il dono dei Magi' del film La giostra umana si sente "Joy to the world"
(al min. 20.23)
Infine la piccola Shirley Temple: in Cin-cin canta "That's what i want for Christmas"
mentre in Zoccoletti olandesi (Heidi) sentiamo "Silent Night"
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Vorreste suggerimenti in base al genere o l'anno?
Ecco per voi la guida definitiva alla scelta dei film: dato che sarebbe stato molto complicato organizzare i film che ho recensito con in base a questi due aspetti ho pensato di farlo sfruttando il social network per appassionati di cinema, Letterboxd di cui vi ho parlato qui.
Quando avrete voglia di vedere una commedia o un film drammatico vi basterà cliccare nell'apposita categoria e cercare il film che più vi ispira, potendo vedere anche il cast e l'anno.
Fatto questo, vi basterà cercare il titolo originale (perchè purtroppo letterboxd è in inglese) nel mio blog usando la barra di ricerca in alto a destra, dove c'è la lente di ingrandimento. Di gran parte di essi ne ho già parlato. A volte troverete direttamente il titolo del film nel titolo dell'articolo, altre volte troverete Full-Immersion e il nome dell'attore/attrice protagonista, basterà cliccarci sopra e dentro al post troverete tutte le informazioni sul film come la trama e tante curiosità sugli attori.
Ad esempio se avete voglia di vedere una commedia e nella sezione apposita di letterboxd scegliete Roman Holiday vi basterà cercare questo nome sul mio blog e vi verrà fuori l'articolo che ho scritto su Vacanze Romane.
Ho pensato a lungo su come potervi offrire un sistema per scegliere il film in base al genere e il bello di questo è che facendo riferimento alla mia pagina di Letterboxd che aggiorno continuamente, nel tempo non farà altro che crescere, quindi troverete sempre più titoli.
Ma bando alle ciance, veniamo alle categorie.
Per GENERE:
- Musicali
- Thriller
Per DECENNIO:
- Anni '30
- Anni '40
- Anni '50
- Anni '60
- Anni '70
- Anni '80
- Anni '90
Infine veniamo ad una domanda che spesso mi ponete, riguardo alla reperibilità dei film.
Tra le risorse gratuite e legali ci sono:
- tra i canali del digitale terrestre Cine Sony numero 55 che è una miniera di film (io di solito vi avviso sulla pagina facebook qualche ora prima quando riesco) e TV2000 canale 28 che almeno una sera a settimana propone un film classico.
- a seconda della regione in cui vi troviate i seguenti canali che potrebbero non vedersi dappertutto e sugli stessi numeri 7Gold (canale 13), Rete Capri (canale 66), Teledue (in Puglia è il num. 11), Telequattro (in Friuli è il num. 10), Teleuniverso (canale 13 nel Lazio)
- a seconda della regione in cui vi troviate i seguenti canali che potrebbero non vedersi dappertutto e sugli stessi numeri 7Gold (canale 13), Rete Capri (canale 66), Teledue (in Puglia è il num. 11), Telequattro (in Friuli è il num. 10), Teleuniverso (canale 13 nel Lazio)
- il sito on demand della Rai, Raiplay che offre gratuitamente, registrandosi, la visione di molti film classici, anche in lingua originale. Lo trovate qui http://www.raiplay.it/film/
- il sito Openculture sul quale trovate oltre 700 film (molti in lingua originale) storicamente e culturalmente importanti e resi disponibili a tutti http://www.openculture.com/freemoviesonline
- su youtube si trovano molti film, anche se potrebbero essere rimossi per questioni di copyright.
Venendo alle risorse a pagamento:
- il canale SKY Cinema Classic
- Netflix (che però potete provare gratuitamente per un mese)
- i dvd li acquisto su Amazon, IBS o Mondadori e Feltrinelli: di solito aspetto che ci siano le offerte e ne acquisto 4 o 5 insieme.
- i dvd li acquisto su Amazon, IBS o Mondadori e Feltrinelli: di solito aspetto che ci siano le offerte e ne acquisto 4 o 5 insieme.
Se cerco titoli specifici che non trovo
in dvd e di cui devo aspettare il passaggio in televisione, io mi
avvalgo del sito http://www.filmtv.it/ che ha al suo interno la funzione
"Prenotazioni". In pratica basta cercare il film che ci interessa e
dopo essersi iscritti al sito si può richiedere di essere avvisati via
email quando questo film verrà trasmesso in tv. Per me è stata una vera
manna, lo uso da diversi anni.
Spero che questo post vi sia stato utile.
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Eccoci con la seconda parte della full-immersion dedicata a Jack Lemmon (qui trovate la prima in cui vi ho parlato delle sue commedie romantiche). Oggi vi parlerò di due commedie nelle quali a Jack Lemmon ha una vita abbastanza nella media con una moglie e un lavoro, che però viene sconvolta da una serie di guai.
Il titolo originale è Good Neighbor Sam un film del 1964, diretto da David Swift con protagonisti Jack Lemmon e Romy Schneider.
Il trailer originale:
Tratto dal romanzo omonimo scritto dall'autore Jack Finney nel 1963, famoso soprattutto per le sue storie fantascientifiche come L'invasione degli ultracorpi (The Body Snatchers) del '55. Il titolo può anche essere un rimando al film del 1948 Il buon samaritano (Good Sam) di Leo McCarey con Gary Cooper dove il protagonista è un buon uomo che fa continui piaceri alla gente.
Il regista è David Swift, che ha iniziato la propria carriera come animatore della Disney ai tempi di Pinocchio, Fantasia e Le avventure di Peter Pan, per poi dedicarsi alla regia televisiva, nel '60 e nel '61 ha realizzato per la Disney i film di successo con protagonista Hayley Mills Il segreto di Pollyanna (di cui vi ho parlato qui) e Il cowboy con il velo da sposa.
Jack Lemmon girerà questo ultimo film con la Columbia Pictures, lo Studio con cui ha debuttato 10 anni prima grazie al film La ragazza del secolo con Judy Holliday. In questi 10 anni ha dimostrato di possedere un talento sia per i ruoli più leggeri che quelli più impegnati, guadagnandosi 4 nomination all'Oscar e vincendo la statuetta nel '56 grazie al film La nave matta di Mr. Roberts. Nei tre anni tra il successo del 1963 di Billy Wilder Irma la dolce a quello di Non per soldi ma per denaro, del '66 sempre diretto da Wilder dov'è insieme per la prima volta a Walter Matthau, Lemmon prende parte a 4 film che però non sbancheranno altrettanto al box office: Sotto l'albero Yum Yum del '63, Scusa, me lo presti tuo marito del '64 e nel '65 Come uccidere vostra moglie e La grande corsa. Lemmon è molto scettico su questo film e vi prende parte più che altro per rispettare il contratto.
A interpretare Janet, l'amica della moglie di Sam, è Romy Schneider, l'attrice tedesca naturalizzata francese famosa soprattutto per la trilogia dei film su Sissi (La Principessa Sissi, La giovane Imperatrice e Il destino di un'Imperatrice, alla quale si aggiunge un primo film su La Giovane Regina Vittoria d'Inghilterra). La Schneider è nata nel 1938 in quell'Austria già annessa alla Germania Nazista, figlia dell'attrice Magda Schneider (che lavorerà con lei nei film di Sissi e Vittoria) che la spingerà ad intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Sul finire degli anni '50 Romy stanca di interpretare ruoli leggeri ha l'occasione di mostrare le proprie doti nel dramma sentimentale L'amante e sul set di questo film conosce Alain Delon con il quale inizierà una storia d'amore che durerà fino al '64. Quando viene scelta per questo film ha da poco preso parte ai film di rilievo Il processo di Orson Welles e Il cardinale di Otto Preminger. Romy Schneider in Scusa, me lo presti tuo marito? rappresenta una ventata di aria fresca, con la sua bellezza e il suo sorriso riesce a brillare in ogni scena, e soprattutto mostra una grande simpatia e verve comica che si aggancia perfettamente con quella sfrenata di Lemmon. Purtroppo finite le riprese in America e rientrata nel suo appartamento di Parigi scoprirà che Delon l'ha lasciata per Nathalie Barthelmy lasciandole solo un biglietto che recita "Sono andato in Messico con Nathalie, Addio, Alain". Dopo questa produzione americana Romy sarà perlopiù in film francesi e italiani come La piscina (del '68) dove ritrova Delon, La califfa di Bevilacqua, Ludwig di Luchino Visconti. Nel '65 sposa il regista Harry Mayen dal quale ha un figlio David, mentre nel '75 si sposerà con il giornalista francese italiano Daniel Biasini dal quale avrà una figlia Sarah. Nel 1981 il figlio 14enne David muore tragicamente rimanendo infilzato nel cancello della casa dei nonni mentre lo stava scavalcando, e questo getterà Romy in una profonda depressione che la porterà alla morte l'anno seguente a soli 44 anni.
Nel cast abbiamo anche Dorothy Provine che interpreta Minerva la moglie di Sam. L'attrice ha debuttato come cantante sul finire degli anni '50, e a partire dai '60 ha preso parte a diversi film grazie al suo look, una sorta di via di mezzo tra la sensualità della pinup alla Marilyn Monroe e l'innocenza alla Sandra Dee, tra i quali ricordiamo Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo di Stanley Kramer con Spencer Tracy, nel '65 La grande corsa dove ritrova Jack Lemmon insieme a Tony Curtis e Natalie Wood, e F.B.I. operazione gatto film della Disney con Hayley Mills e Dean Jones (non a caso diretto da Robert Stevens il regista di Mary Poppins), e nel '66 in Se tutte le donne del mondo... accanto a Mike Connors (col quale ha già recitato in Scusa me lo presti tuo marito). Inoltre comparirà in varie serie televisive come guest star.
Per la parte del marito di Janet viene scelto Mike Connors, attore di origini armene ma nato in California (è cugino del cantante Charles Aznavour, e la somiglianza si vede), che diventerà famoso soprattutto grazie alla serie tv poliziesca Mannix del 1970 nella quale è il protagonista, che gli farà vincere un golden globe come miglior attore in una serie drammatica (riceverà altre 5 nomination nei 5 anni successivi, nonchè 4 nomination agli Emmy Awards). Connors ha debuttato nel '52 nel film noir So che mi ucciderai con Joan Crawford, nel '56 è una delle comparse nel kolossal I Dieci Comandamenti (di cui ho parlato qui), prenderà parte ad alcuni film di avventura e nel '65 sarà nel biopic Jean Harlow, la donna che non sapeva amare, film biografico sulla vita dell'attrice insieme a Carroll Baker, Angela Lansbury e Peter Lawford.
Edward Andrews interpreta il signor Burke, il capo di Sam. In 30 anni di carriera ha interpretato una 50ina di film, tra cui nel '63 e '64 i film con Doris Day Quel certo non so che e Non mandarmi fiori. Inoltre è ricordato per il ruolo del Comandante Roger Adrian nella serie tv Broadside sempre del '34. I cugini di Janet interessati all'eredità , Irene e Jack Bailey sono interpretati da: Anne Seymour, che dopo aver debuttato a Broadway e alla radio negli anni '30, la Seymour ha preso parte a vari film come Dono d'amore ( di cui vi ho parlato qui), Il segreto di Pollyanna, Ladri sprint (che trovate qui), e serie televisive come Alfred Hitchcock presenta, Empire del '62 e General Hospital del '63; mentre il marito è interpretato da Charles Lane nella sua lunga carriera (è morto all'età di 102 anni) ha preso parte a molti film, interpretando spesso ruoli autorevoli come giornalisti, medici e ufficiali pubblici. È in diversi film di Frank Capra: in È arrivata la felicità del '36 (di cui ho parlato qui) è il dott. Von Hallor, è Henderson ne L'eterna illusione del '38 (di cui ho parlato qui), Nosey in Mr. Smith va a Washington del '39, il giornalista in Arsenico e vecchi merletti del'44, è il venditore di Potter ne La vita è meravigliosa del '49 (di cui ho parlato qui). Inoltre è il viceredattore in 10 in amore accanto a Clark Gable e Doris Day nel '58, l'ispettore in Il gioco dell'amore con Debbie Reynolds (altri film di cui ho già parlato qui sul blog, e che trovate qui), il giudice alla mostra canina in 4 bassotti per un danese nel '66. Ultimo ma non per importanza il grande Edward G. Robinson che qui interpreta l'imprenditore Simon Nurdlinger. Robinson è noto soprattutto per i film noir di gangster (a lungo ha lottato per togliersi quest'etichetta di dosso), e sul finire degli anni '40 è stato perseguitato dal Comitato per le attività anti-americane ed inserito nella lista nera di Hollywood insieme ad altri attori e operatori del cinema simpatizzanti del comunismo, danneggiando la sua carriera. Riuscirà a tornare a lavorare grazie a DeMille che gli affida la parte di Dathan in I dieci comandamenti e Frank Capra che lo sceglie per Un uomo da vendere insieme a Frank Sinatra e Thelma Ritter.
Il nome dello studio pubblicitario Burke and Hare è un rimando ai due serial killer noti come gli "Assassini di West Port", che hanno ispirato il racconto horror di Stevenson Il trafugatore di salme (The Body Snatcher) a cui si è ispirato a sua volta Jack Finney per il romanzo L'invasione degli ultracorpi.
Il fotografo Phil Stern immortala molti attori, tra cui Jack Lemmon mentre si trova sul set di questo film, con in mano la rivista ebraica "The Forvets". Praticamente nessuno degli interpellati sa leggere l'ebraico ma essendo tutti attori riescono a fingere di essere in grado di leggerlo.
Jack Lemmon grazie alla sua performance ha ricevuto la nomination come Miglior attore ai BAFTA (British Academy of Film and Television Arts Awards). Il giornale americano The New York Journal ha definito questo film una "esilarante farsa, della stessa pasta di quelle che Irene Dunne e Katharine Hepburn hanno fatto insieme a Cary Grant", e il New York Times ha detto a proposito di Lemmon "Non delude i suoi fans dando una vivace performance piena di espressioni azzeccate e battute brillanti".
CLIP:
Il film è diretto da Arthur Hiller, il quale l'anno seguente vincerà l'Oscar per la miglior Regia grazie al film Love Story. A curare la sceneggiatura è il grande Neil Simon (lo stesso di A piedi nudi nel parco, La strana coppia e La strana coppia II, Appartamento al Plaza, Il prigioniero della seconda strada e California Suite). Simon e Hiller collaboreranno in altri due film Appartamento al Plaza e Anime gemelle. Secondo quanto affermato dallo stesso Neil Simon questa storia in realtà è stata concepita come quarto episodio della storia di Appartamento al Plaza, intitolato "In visita da Toledo", ma durante lo spettacolo di Broadway si decide di tagliarlo così Simon ne realizza una storia a parte, appositamente per farne un film in quanto la presenza di molte location sarebbe stata piuttosto difficile da ricreare a teatro. A ispirare Simon pare sia stata una sua reale esperienza di "viaggio sfortunato" nel 1967 a Boston.
1) Scusa, me lo presti tuo marito?
Il trailer originale:
La trama in breve: Sam Bissell è un agente pubblicitario, sposato con Minerva insieme alla quale ha due figlie. Il cliente più importante della sua ditta, Simon
Nurdlinger, pretende per la sua campagna pubblicitaria un vero uomo di famiglia e il capo di Sam gli indica proprio lui e così l'uomo si convince a lavorare con loro. Rientrato a casa per festeggiare la notizia, Sam incontra Janet un'amica della moglie venuta a trovarla. La donna ha appena divorziato e decide di trasferirsi vicino ai Bissel; poco dopo scopre di aver ricevuto un'enorme eredità dal nonno ma l'unica condizione posta per ottenere il denaro è che sia ancora sposata. Per farla franca chiederà a Sam di fingersi suo marito ma le cose si complicheranno con l'arrivo in città di parenti che vogliono smascherarla per prendere l'eredità , il ritorno del marito, lo stress sul lavoro per Sam e la gelosia di Minerva.
Alcune foto del film |
Foto promozionali del film |
Tratto dal romanzo omonimo scritto dall'autore Jack Finney nel 1963, famoso soprattutto per le sue storie fantascientifiche come L'invasione degli ultracorpi (The Body Snatchers) del '55. Il titolo può anche essere un rimando al film del 1948 Il buon samaritano (Good Sam) di Leo McCarey con Gary Cooper dove il protagonista è un buon uomo che fa continui piaceri alla gente.
Il regista è David Swift, che ha iniziato la propria carriera come animatore della Disney ai tempi di Pinocchio, Fantasia e Le avventure di Peter Pan, per poi dedicarsi alla regia televisiva, nel '60 e nel '61 ha realizzato per la Disney i film di successo con protagonista Hayley Mills Il segreto di Pollyanna (di cui vi ho parlato qui) e Il cowboy con il velo da sposa.
A interpretare Janet, l'amica della moglie di Sam, è Romy Schneider, l'attrice tedesca naturalizzata francese famosa soprattutto per la trilogia dei film su Sissi (La Principessa Sissi, La giovane Imperatrice e Il destino di un'Imperatrice, alla quale si aggiunge un primo film su La Giovane Regina Vittoria d'Inghilterra). La Schneider è nata nel 1938 in quell'Austria già annessa alla Germania Nazista, figlia dell'attrice Magda Schneider (che lavorerà con lei nei film di Sissi e Vittoria) che la spingerà ad intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Sul finire degli anni '50 Romy stanca di interpretare ruoli leggeri ha l'occasione di mostrare le proprie doti nel dramma sentimentale L'amante e sul set di questo film conosce Alain Delon con il quale inizierà una storia d'amore che durerà fino al '64. Quando viene scelta per questo film ha da poco preso parte ai film di rilievo Il processo di Orson Welles e Il cardinale di Otto Preminger. Romy Schneider in Scusa, me lo presti tuo marito? rappresenta una ventata di aria fresca, con la sua bellezza e il suo sorriso riesce a brillare in ogni scena, e soprattutto mostra una grande simpatia e verve comica che si aggancia perfettamente con quella sfrenata di Lemmon. Purtroppo finite le riprese in America e rientrata nel suo appartamento di Parigi scoprirà che Delon l'ha lasciata per Nathalie Barthelmy lasciandole solo un biglietto che recita "Sono andato in Messico con Nathalie, Addio, Alain". Dopo questa produzione americana Romy sarà perlopiù in film francesi e italiani come La piscina (del '68) dove ritrova Delon, La califfa di Bevilacqua, Ludwig di Luchino Visconti. Nel '65 sposa il regista Harry Mayen dal quale ha un figlio David, mentre nel '75 si sposerà con il giornalista francese italiano Daniel Biasini dal quale avrà una figlia Sarah. Nel 1981 il figlio 14enne David muore tragicamente rimanendo infilzato nel cancello della casa dei nonni mentre lo stava scavalcando, e questo getterà Romy in una profonda depressione che la porterà alla morte l'anno seguente a soli 44 anni.
Nel cast abbiamo anche Dorothy Provine che interpreta Minerva la moglie di Sam. L'attrice ha debuttato come cantante sul finire degli anni '50, e a partire dai '60 ha preso parte a diversi film grazie al suo look, una sorta di via di mezzo tra la sensualità della pinup alla Marilyn Monroe e l'innocenza alla Sandra Dee, tra i quali ricordiamo Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo di Stanley Kramer con Spencer Tracy, nel '65 La grande corsa dove ritrova Jack Lemmon insieme a Tony Curtis e Natalie Wood, e F.B.I. operazione gatto film della Disney con Hayley Mills e Dean Jones (non a caso diretto da Robert Stevens il regista di Mary Poppins), e nel '66 in Se tutte le donne del mondo... accanto a Mike Connors (col quale ha già recitato in Scusa me lo presti tuo marito). Inoltre comparirà in varie serie televisive come guest star.
Per la parte del marito di Janet viene scelto Mike Connors, attore di origini armene ma nato in California (è cugino del cantante Charles Aznavour, e la somiglianza si vede), che diventerà famoso soprattutto grazie alla serie tv poliziesca Mannix del 1970 nella quale è il protagonista, che gli farà vincere un golden globe come miglior attore in una serie drammatica (riceverà altre 5 nomination nei 5 anni successivi, nonchè 4 nomination agli Emmy Awards). Connors ha debuttato nel '52 nel film noir So che mi ucciderai con Joan Crawford, nel '56 è una delle comparse nel kolossal I Dieci Comandamenti (di cui ho parlato qui), prenderà parte ad alcuni film di avventura e nel '65 sarà nel biopic Jean Harlow, la donna che non sapeva amare, film biografico sulla vita dell'attrice insieme a Carroll Baker, Angela Lansbury e Peter Lawford.
Edward Andrews interpreta il signor Burke, il capo di Sam. In 30 anni di carriera ha interpretato una 50ina di film, tra cui nel '63 e '64 i film con Doris Day Quel certo non so che e Non mandarmi fiori. Inoltre è ricordato per il ruolo del Comandante Roger Adrian nella serie tv Broadside sempre del '34. I cugini di Janet interessati all'eredità , Irene e Jack Bailey sono interpretati da: Anne Seymour, che dopo aver debuttato a Broadway e alla radio negli anni '30, la Seymour ha preso parte a vari film come Dono d'amore ( di cui vi ho parlato qui), Il segreto di Pollyanna, Ladri sprint (che trovate qui), e serie televisive come Alfred Hitchcock presenta, Empire del '62 e General Hospital del '63; mentre il marito è interpretato da Charles Lane nella sua lunga carriera (è morto all'età di 102 anni) ha preso parte a molti film, interpretando spesso ruoli autorevoli come giornalisti, medici e ufficiali pubblici. È in diversi film di Frank Capra: in È arrivata la felicità del '36 (di cui ho parlato qui) è il dott. Von Hallor, è Henderson ne L'eterna illusione del '38 (di cui ho parlato qui), Nosey in Mr. Smith va a Washington del '39, il giornalista in Arsenico e vecchi merletti del'44, è il venditore di Potter ne La vita è meravigliosa del '49 (di cui ho parlato qui). Inoltre è il viceredattore in 10 in amore accanto a Clark Gable e Doris Day nel '58, l'ispettore in Il gioco dell'amore con Debbie Reynolds (altri film di cui ho già parlato qui sul blog, e che trovate qui), il giudice alla mostra canina in 4 bassotti per un danese nel '66. Ultimo ma non per importanza il grande Edward G. Robinson che qui interpreta l'imprenditore Simon Nurdlinger. Robinson è noto soprattutto per i film noir di gangster (a lungo ha lottato per togliersi quest'etichetta di dosso), e sul finire degli anni '40 è stato perseguitato dal Comitato per le attività anti-americane ed inserito nella lista nera di Hollywood insieme ad altri attori e operatori del cinema simpatizzanti del comunismo, danneggiando la sua carriera. Riuscirà a tornare a lavorare grazie a DeMille che gli affida la parte di Dathan in I dieci comandamenti e Frank Capra che lo sceglie per Un uomo da vendere insieme a Frank Sinatra e Thelma Ritter.
I costumi sono realizzati da Jacqueline Moreau. Quelli che spiccano di più sono ovviamente quelli di Romy Schneider, che di fatto è la protagonista del film.
I costumi di Romy Schneider nel film |
Il nome dello studio pubblicitario Burke and Hare è un rimando ai due serial killer noti come gli "Assassini di West Port", che hanno ispirato il racconto horror di Stevenson Il trafugatore di salme (The Body Snatcher) a cui si è ispirato a sua volta Jack Finney per il romanzo L'invasione degli ultracorpi.
Il fotografo Phil Stern immortala molti attori, tra cui Jack Lemmon mentre si trova sul set di questo film, con in mano la rivista ebraica "The Forvets". Praticamente nessuno degli interpellati sa leggere l'ebraico ma essendo tutti attori riescono a fingere di essere in grado di leggerlo.
Jack Lemmon grazie alla sua performance ha ricevuto la nomination come Miglior attore ai BAFTA (British Academy of Film and Television Arts Awards). Il giornale americano The New York Journal ha definito questo film una "esilarante farsa, della stessa pasta di quelle che Irene Dunne e Katharine Hepburn hanno fatto insieme a Cary Grant", e il New York Times ha detto a proposito di Lemmon "Non delude i suoi fans dando una vivace performance piena di espressioni azzeccate e battute brillanti".
Il risveglio di Sam
Sam ti presento Janet
La danza della felicitÃ
I parenti di Janet (clip in italiano con la mitica voce di Lydia Simoneschi)
Era una notte buia...
Al lavoro
2) Un provinciale a New York
Il film, il cui titolo originale è The out-of-towners, è del 1970, diretto da Arthur Hiller con protagonisti Jack Lemmon e Sandy Dennis.
Trailer originale:
La trama in breve: George Kellerman è un onesto impiegato che vive in Ohio insieme alla moglie Gwen. Un giorno viene convocato a New York in vista di una promozione e così parte alla volta della Grande Mela insieme alla moglie. Inizieranno per loro una serie infinita di guai: l'aereo a causa della nebbia è costretto ad atterrare a Boston, lì le loro valigie vengono smarrite, finiscono su un affollatissimo treno, arrivano a New York durante un grande sciopero, giungono all'hotel sotto una pioggia battente, alla reception scoprono che la camera non è stata riservata. Ma i guai sono tutt'altro che finiti per i coniugi Kellerman.
Il film è diretto da Arthur Hiller, il quale l'anno seguente vincerà l'Oscar per la miglior Regia grazie al film Love Story. A curare la sceneggiatura è il grande Neil Simon (lo stesso di A piedi nudi nel parco, La strana coppia e La strana coppia II, Appartamento al Plaza, Il prigioniero della seconda strada e California Suite). Simon e Hiller collaboreranno in altri due film Appartamento al Plaza e Anime gemelle. Secondo quanto affermato dallo stesso Neil Simon questa storia in realtà è stata concepita come quarto episodio della storia di Appartamento al Plaza, intitolato "In visita da Toledo", ma durante lo spettacolo di Broadway si decide di tagliarlo così Simon ne realizza una storia a parte, appositamente per farne un film in quanto la presenza di molte location sarebbe stata piuttosto difficile da ricreare a teatro. A ispirare Simon pare sia stata una sua reale esperienza di "viaggio sfortunato" nel 1967 a Boston.
Per la parte di George l'unico e solo attore ad essere preso in considerazione è Jack Lemmon, il quale ha già lavorato in un film sceneggiato da Neil Simon, La strana coppia. In questo film Lemmon sfodera il suo repertorio di decine di reazioni possibili.
Per la parte della moglie Gwen viene scelta Sandy Dennis, attrice sia di teatro che di cinema, la quale fresca allieva dell'Actor Studio ha debuttato nel '61 in Splendore nell'erba di Elia Kazan (seppur con una piccola parte), e nel '66 è stata in Chi ha paura di Virginia Woolf accanto a Richard Burton ed Elizabeth Taylor, dove interpretando la moglie di George Segal vincerà l'Oscar come Migliore attrice non protagonista (anche la Taylor vincerà come Migliore attrice). Pare che lei e Neil Simon non siano andati molto d'accordo durante le riprese, per via delle improvvisazioni della Dennis, viste dallo sceneggiatore come una mancanza di rispetto nei suoi confronti; improvvisazioni che peraltro sono risultate molto efficaci e divertenti come i lamenti continui seguiti dall'esclamazione Oooooh mio Dio!).
Qui c'è una compilation di tutte le volte in cui lo dice:
Qui c'è una compilation di tutte le volte in cui lo dice:
A completare il cast abbiamo tanti piccoli personaggi che sono interpretati però da attori comici noti. Ad esempio la donna alla stazione di polizia è Anne Meara, l'attrice comica, madre dell'attore Ben Stiller.
Il taxista di Boston è Ron Carey, un attore che negli anni '70 diventerà molto amico del regista Mel Brooks il quale lo sceglierà per diversi suoi film come L'ultima follia di Mel Brooks e La pazza storia del mondo.
Sul treno troviamo John Fiedler, attore attivo dagli anni '50, è in La parola ai giurati del '57 di Sidney Lumet e ha già lavorato con Neil Simon e Jack Lemmon in La strana coppia (è Vinnie, uno degli amici del poker). Una delle hostess è Ann Prentiss, attrice attiva dagli anni '70 ai '90 soprattutto in televisione, ha esordito nella serie tv poliziesca della NBC Captain Nice del '67, sorella di Paula Prentiss famosa soprattutto per il film Lo sport preferito dall'uomo diretto da Howard Hawks con Rock Hudson, e Ciao Pussycat con Peter Sellers e Peter O'Toole. Infine Paul Dooley interpreta il receptionist dell'hotel, il quale dagli anni '60 fa teatro e nel '56 è a Broadway nllo spettacolo La strana coppia ei panni di Felix (che nel film sarà interpretato proprio da Lemmon) accanto a Walter Matthau che riprenderà il ruolo anche nel adattamento filmico. Esponente della stand-up comedy (cabaret) approderà al famoso The Tonight Show, il programma televisivo della NBC nato nel '54 con Steve Allen, ai quali sono seguiti vari conduttori tra cui i più famosi sono Johnny Carson che l'ha guidato per 30 anni fino al '92, poi Jay Leno fino al 2014 e da allora Jimmy Fallon. Ha vestito i panni del padre di Julia Roberts in Se scappi ti sposo.
Il film è stato girato a Manhattan, Boston e Long Island (che va le veci dell'Ohio).
Sia Jack Lemmon che Sandy Dennis ricevono una nomination al Golden Globe (senza però vincere), mentre Neil Simon vince il premio per la Miglior commedia scritta direttamente per un film ai Writers Guild of America Awards.
Il taxista di Boston è Ron Carey, un attore che negli anni '70 diventerà molto amico del regista Mel Brooks il quale lo sceglierà per diversi suoi film come L'ultima follia di Mel Brooks e La pazza storia del mondo.
Sul treno troviamo John Fiedler, attore attivo dagli anni '50, è in La parola ai giurati del '57 di Sidney Lumet e ha già lavorato con Neil Simon e Jack Lemmon in La strana coppia (è Vinnie, uno degli amici del poker). Una delle hostess è Ann Prentiss, attrice attiva dagli anni '70 ai '90 soprattutto in televisione, ha esordito nella serie tv poliziesca della NBC Captain Nice del '67, sorella di Paula Prentiss famosa soprattutto per il film Lo sport preferito dall'uomo diretto da Howard Hawks con Rock Hudson, e Ciao Pussycat con Peter Sellers e Peter O'Toole. Infine Paul Dooley interpreta il receptionist dell'hotel, il quale dagli anni '60 fa teatro e nel '56 è a Broadway nllo spettacolo La strana coppia ei panni di Felix (che nel film sarà interpretato proprio da Lemmon) accanto a Walter Matthau che riprenderà il ruolo anche nel adattamento filmico. Esponente della stand-up comedy (cabaret) approderà al famoso The Tonight Show, il programma televisivo della NBC nato nel '54 con Steve Allen, ai quali sono seguiti vari conduttori tra cui i più famosi sono Johnny Carson che l'ha guidato per 30 anni fino al '92, poi Jay Leno fino al 2014 e da allora Jimmy Fallon. Ha vestito i panni del padre di Julia Roberts in Se scappi ti sposo.
Il film è stato girato a Manhattan, Boston e Long Island (che va le veci dell'Ohio).
Sia Jack Lemmon che Sandy Dennis ricevono una nomination al Golden Globe (senza però vincere), mentre Neil Simon vince il premio per la Miglior commedia scritta direttamente per un film ai Writers Guild of America Awards.
Nel 1999 viene realizzato un remake di questo film dal titolo Sperduti a Manhattan con Steve Martin e Goldie Hawn.
CLIP:
Sul treno
L'arrivo in hotel
Finale
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
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- lunedì, novembre 13, 2017
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