Devo confessarlo, ho un debole per le biografie. Che si tratti di libri densi di fatti storici o di film che riescono a catturare l'essenza di una persona, le biografie hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Penso che ci sia qualcosa di molto affascinante nel poter esplorare la vita di un individuo, nelle sue gioie, nelle sue lotte, nei suoi successi e nei suoi fallimenti.
Tra i vari modi in cui possiamo conoscere la vita di persone straordinarie, i film biografici - o "biopic" - occupano un posto speciale. Ma cosa sono esattamente i biopic? Sono film che raccontano la storia della vita di una persona reale, spesso si concentrano su un periodo specifico della vita del soggetto o su un particolare aspetto della sua personalità o carriera. Ma nonostante questa focalizzazione, il biopic come genere si sforza sempre di mostrare un ritratto completo e veritiero del suo soggetto, pur con qualche digressione romanzata.
Nella rubrica "Passione Biopic", esploreremo una serie di biopic affascinanti che si concentrano su alcuni dei volti più famosi e influenti del mondo del cinema classico americano. Nel nostro primo appuntamento, ci immergeremo nelle vite delle Dive – donne straordinarie che hanno catturato l'immaginario collettivo e hanno illuminato il grande schermo con il loro talento e la loro bellezza durante l'età dell'oro di Hollywood.
Buona lettura!
1. Jean Harlow: la donna che non sapeva amare
Titolo originale: Harlow
Anno: 1965
Regista: Gordon Douglas
Cast: Carroll Baker, Angela Lansbury, Raf Vallone
Trama: Il film racconta la vita dell'attrice Jean Harlow, simbolo del glamour e del sex appeal hollywoodiano degli anni '30. Lontano dalla luce dei riflettori, Harlow deve affrontare una vita personale tumultuosa, che include matrimoni infelici e la pressione di lavorare in un'industria dominata dagli uomini.
2. Judy
Titolo originale: Judy
Anno: 2019
Regista: Rupert Goold
Cast: Renée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock
Trama: Il film esplora l'ultimo anno di vita dell'attrice e cantante Judy Garland, una delle star più amate dell'epoca d'oro di Hollywood. Afflitta da problemi di dipendenza e di salute mentale, Garland lotta per mantenere la sua carriera mentre si esibisce in una serie di concerti a Londra.
3. Vi presento Dorothy Dandridge
Titolo originale: Introducing Dorothy Dandridge
Anno: 1999
Regista: Martha Coolidge
Cast: Halle Berry, Brent Spiner, Klaus Maria Brandauer
Trama: Il film racconta la storia di Dorothy Dandridge, un'attrice afroamericana che ha aperto la strada per le future generazioni di artisti neri a Hollywood. Nonostante i pregiudizi razziali e le discriminazioni, Dandridge è diventata la prima donna afroamericana a ricevere una nomination all'Oscar come miglior attrice.
4. The Audrey Hepburn Story
Titolo originale: The Audrey Hepburn Story
Anno: 2000
Regista: Steven Robman
Cast: Jennifer Love Hewitt, Frances Fisher, Keir Dullea
Trama: Questo biopic racconta la vita dell'attrice Audrey Hepburn, una delle icone più amate di Hollywood. Il film esplora la sua infanzia nei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale, la sua carriera di attrice e il suo impegno come ambasciatrice UNICEF.
5. Frances
Titolo originale: Frances
Anno: 1982
Regista: Graeme Clifford
Cast: Jessica Lange, Sam Shepard, Kim Stanley
Trama: "Frances" racconta la vita dell'attrice Frances Farmer, la sua ascesa e caduta a Hollywood. Conosciuta per la sua bellezza e il suo talento, Farmer è diventata altrettanto famosa per la sua lotta contro la malattia mentale e l'industria cinematografica che l'ha sfruttata.
6. Mammina cara
Titolo originale: Mommy Dearest
Anno: 1981
Regista: Frank Perry
Cast: Faye Dunaway, Diana Scarwid, Steve Forrest
Trama: Basato sul libro autobiografico di Christina Crawford, "Mommy Dearest" racconta la vita di Christina come figlia adottiva dell'attrice Joan Crawford. Il film mette in luce gli abusi subiti da Christina da parte di Crawford, offrendo uno sguardo inquietante alla vita di una delle star più famose di Hollywood.
7. Il mistero di Natalie Wood
Titolo originale: The Mystery of Natalie Wood
Anno: 2004
Regista: Peter Bogdanovich
Cast: Justine Waddell, Michael Weatherly, Matthew Settle
Trama: Questo film esplora la vita e la carriera dell'attrice Natalie Wood, da bambina prodigio a star del cinema, e cerca di far luce sulle circostanze misteriose della sua morte prematura avvenuta nelle acque dell'isola di Santa Catalina.
8. The Jayne Mansfield Story
Titolo originale: The Jayne Mansfield Story
Anno: 1980 Regista: Dick Lowry
Cast: Arnold Schwarzenegger, Loni Anderson, Ray Buktenica
Trama: Questo biopic racconta la vita di Jayne Mansfield, icona di bellezza e sensualità degli anni '50 e '60. Il film esplora la sua ascesa alla fama, i suoi numerosi matrimoni, la sua vita familiare turbolenta e la sua tragica morte in un incidente stradale.
Queste donne hanno lasciato un'impronta indelebile sulla storia del cinema, e questi film offrono uno sguardo affascinante e penetrante nelle loro vite e nelle loro carriere.Nei prossimi appuntamenti vi parlerò di film sulla vita dei divi, di coppie famose, sulla lavorazione di film famosi e uno dedicato unicamente ai film realizzati su Marilyn Monroe.
Perciò restate sintonizzati, alla prossima!
- giovedì, agosto 03, 2023
- 0 Comments