FILM A BRACCETTO: Quando il nemico è molto vicino - Coniugi pt. 3

venerdì, giugno 14, 2024

Eccoci qui all'ultimo capitolo della nostra esplorazione nei thriller matrimoniali con "Film a braccetto: quando il nemico è molto vicino - Coniugi". Trovate qui la parte 1 e qui la parte 2. È stata una serie ricca di colpi di scena e rivelazioni oscure, dove amore e odio si mescolano in un vortice pericoloso. Questo post potrebbe essere il finale, ma chi può dirlo? Se troverò altri film imperdibili che calzano a pennello con questa tematica, prometto che vi terrò aggiornati con nuovi articoli. Oggi vi lascio con un ultimo gruppo di film che potrebbero essere un po' ostici da trovare. Non vi preoccupate, farò del mio meglio per dirvi dove potete scovarli, che sia online o su DVD. Spero vi siate divertiti quanto me in questa avventura cinematografica e che questi film arricchiscano le vostre serate quanto hanno arricchito le mie.
 
1) Quinto non ammazzare

TITOLO ORIGINALE: The Suspect
CAST: Charles Laughton, Ella Raines, Henry Daniell, Dean Harens, Rosalind Ivan
ANNO: 1944
REGISTA: Robert Siodmak
TRAMA: Philip Marshall è un rispettato commerciante di mezz'età costantemente tormentato dalla sua insopportabile moglie. Sotto l'incessante peso della sua tirannia domestica, Philip incontra una giovane e dolce stenografa, in cui trova una scintilla di speranza e comprensione. Colpito dalla disperazione e motivato da un amore nascente, Philip compie una scelta drastica e apparentemente perfetta: orchestra un omicidio mascherato da incidente casalingo.
 
potete trovarlo qui
2) La fossa dei dannati  

TITOLO ORIGINALE: Make Haste to Live
CAST: Dorothy McGuire, Stephen McNally, Mary Murphy
ANNO: 1954
REGISTA: William A. Seiter
TRAMA: Crystal Benson è la direttrice di un piccolo giornale in una tranquilla città di provincia. La sua vita subisce uno sconvolgimento quando scopre che il suo ex marito, Steve, che lei credeva morto e condannato per uxoricidio, è in realtà vivo. Steve torna fingendosi suo fratello, con l'intenzione di reintegrarsi nella vita di Crystal e della loro figlia. Man mano che la verità viene a galla, la tensione aumenta e Crystal si trova costretta a organizzare un incontro fatale con l'intenzione di uccidere Steve per proteggere la sua nuova vita e sua figlia. 
potete trovarlo qui
3) Ritratto in nero

TITOLO ORIGINALE: Portrait in Black
CAST: Lana Turner, Anthony Quinn, Richard Basehart, Sandra Dee, John Saxon
ANNO: 1960
REGISTA: Michael Gordon
TRAMA: Sheila Cabot è la moglie di un ricco armatore, Matthew Cabot, e contemporaneamente l'amante di David Rivera, il medico di suo marito. Sheila e David architettano un piano per assassinare Matthew.  
 
 potete trovarlo qui 
4) La fossa dei peccati

TITOLO ORIGINALE: Another Man's Poison
CAST: Bette Davis, Gary Merrill, Emlyn Williams
ANNO: 1951
REGISTA: Irving Rapper
TRAMA : Janet Preston, scrittrice di gialli, vive nella campagna inglese dove ha appena avvelenato il marito per liberarsi dei suoi ricatti. La sua situazione si complica quando George Bates, un uomo che era complice del marito in una rapina, arriva inaspettatamente. Scoprendo il marito morto, George aiuta Janet a occultare il cadavere e, per sfuggire alla polizia, insiste per assumere l'identità del defunto. 

5) La lettera accusatrice
 
TITOLO ORIGINALE: Cause for Alarm!
CAST: Loretta Young, Barry Sullivan, Bruce Cowling
ANNO: 1951
REGISTA: Tay Garnett
TRAMA: Ellen Jones si prende cura del marito George, gravemente malato e costretto a letto, nella loro casa a Los Angeles. George, sempre più paranoico e instabile, inizia a sospettare che Ellen e il loro medico, il dottor Ranney, abbiano una relazione e stiano pianificando di ucciderlo. In un momento di follia, scrive una lettera al procuratore distrettuale accusando la moglie di tentato omicidio. Dopo aver rivelato il contenuto della lettera a Ellen, George muore per un attacco di cuore. Ellen si ritrova quindi in una corsa contro il tempo per recuperare la lettera prima che causi ulteriori danni, trovandosi immersa in una spirale di sospetti e accuse ingiuste.

 potete trovarlo qui
6) Il coltello nella piaga

TITOLO ORIGINALE: Five Miles to Midnight
CAST: Sophia Loren, Anthony Perkins, Gig Young
ANNO: 1962
REGISTA: Anatole Litvak
TRAMA: Lisa e Robert Macklin conducono una relazione tumultuosa a Parigi. Quando Robert finge la propria morte per riscuotere l'assicurazione sulla vita, Lisa è coinvolta suo malgrado nel piano. Tuttavia, il ritorno di Robert complica ulteriormente le cose, facendo emergere tensioni e conflitti latenti che culminano in eventi tragici.

 potete trovarlo qui
7) Traversata pericolosa

TITOLO ORIGINALE: Dangerous Crossing
CAST: Jeanne Crain, Michael Rennie, Carl Betz, Max Showalter 
ANNO: 1953
REGISTA: Joseph M. Newman
TRAMA: Ruth Stanton, una giovane e ricca ereditiera, supera un grave esaurimento nervoso causato dalla morte del padre. Si innamora e sposa John Bowman, con il quale imbarca su un transatlantico per la luna di miele. Poco dopo l'imbarco, John scompare misteriosamente. Tutti a bordo sostengono di non averlo mai visto e negano la sua esistenza, spingendo Ruth sull'orlo di un nuovo collasso nervoso.

 potete trovarlo qui
8) Delitto sulla spiaggia  

TITOLO ORIGINALE: Female on the Beach
CAST: Joan Crawford, Jeff Chandler, Jan Sterling, Cecil Kellaway
ANNO: 1955
REGISTA: Joseph Pevney
TRAMA: Lynn Markham, una ricca vedova, si trasferisce nella villa sulla spiaggia precedentemente abitata da una donna morta in circostanze misteriose. Qui incontra Drummond Hall, un affascinante vicino di casa. Lynn si innamora e lo sposa, ma ben presto emergono indizi inquietanti che la portano a sospettare che Drummond possa essere stato l'assassino della precedente inquilina.

 potete trovarlo qui
9) Presi nella morsa

TITOLO ORIGINALE: Caught
CAST: James Mason, Robert Ryan, Barbara Bel Geddes
ANNO: 1949
REGISTA: Max Ophüls
TRAMA: Leonora, una giovane e affascinante ragazza di umili origini, sogna una vita migliore. Diventa una modella e per un caso fortuito incontra il ricco milionario Smith Ohlrig, che la sposa in fretta. Tuttavia, il matrimonio si rivela presto un incubo a causa del comportamento oppressivo e nevrotico di Smith.

You Might Also Like

0 commenti