Film a braccetto: Classici della letteratura pt.2 La formazione dei ragazzi
giovedì, ottobre 05, 2023Eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica "Film a Braccetto". Se l'ultimo viaggio ci ha visti navigare tra le onde tumultuose delle passioni tormentate nella letteratura (se vi siete persi il mio articolo potete leggerlo qui), oggi ci allontaniamo dalle sponde dell'amore per addentrarci nei meandri del viaggio della crescita e dell'auto-scoperta, tipico dei romanzi di formazione.
Il fil rouge che lega i film di cui parleremo oggi non è solo il fatto che emergono dalle pagine di alcuni dei romanzi più celebrati, ma che condividono un tema ancor più universale e profondamente radicato nell'esperienza umana: il percorso dall'infanzia all'età adulta. Esploreremo storie di giovani protagonisti alle prese con sfide, scoperte e svolte cruciali che segnano il passaggio alla maturità. Questi film, e i romanzi da cui sono tratti, illuminano l'arduo cammino che ognuno di noi percorre nel diventare se stesso.
I romanzi di formazione, noti anche come "bildungsroman", toccano corde emotive profonde, poiché rappresentano la lotta interna e le epifanie di giovani protagonisti che cercano il loro posto nel mondo, tra conflitti generazionali, amicizie indimenticabili e le prime esperienze d'amore.
1) Davide Copperfield
Anno: 1935
Regista: George Cukor
Cast: Freddie Bartholomew, Frank Lawton, Edna May Oliver
Trama: Inghilterra, XIX secolo. Dalla nascita alla maturità, la vita di David Copperfield è segnata da eventi tragici e figure influenti. Crescendo, affronta la povertà, le ingiustizie e trova l'amore, mentre si circonda di un cast di personaggi memorabili, da Uriah Heep a Peggoty.
Tratto da: "David Copperfield" di Charles Dickens, 1850
2) Anni verdi
Titolo originale: The Green Years
Anno: 1946
Regista: Victor Saville
Cast: Charles Coburn, Tom Drake, Dean Stockwell, Hume Cronyn, Jessica Tandy
Trama: Scozia, inizio del XX secolo. Dopo la morte dei suoi genitori, il giovane Robert Shannon è mandato a vivere con i suoi nonni rigidi e severi. Mentre cresce, affronta sfide come bullismo e discriminazione, ma anche amicizie e primi amori. Attraverso queste esperienze, Robert impara il significato della resilienza e della maturità.
Tratto da: "The Green Years" di A.J. Cronin, 1944
3) Capitani coraggiosi
Titolo originale: Captains Courageous
Anno: 1937
Regista: Victor Fleming
Cast: Spencer Tracy, Freddie Bartholomew, Lionel Barrymore
Trama: Nord Atlantico, 1930. Harvey, un ragazzo viziato e privilegiato, cade accidentalmente da una nave da crociera e viene salvato da un peschereccio. A bordo, è costretto a lavorare e adattarsi a una vita completamente diversa. Sotto la guida del pescatore Manuel, interpretato da Spencer Tracy, Harvey impara lezioni inestimabili sul valore del duro lavoro, l'umiltà e la vera amicizia.
Tratto da: "Captains Courageous" di Rudyard Kipling, 1897
4) Zoccoletti olandesi
Titolo originale: Heidi
Anno: 1937
Regista: Allan Dwan
Cast: Shirley Temple, Jean Hersholt, Arthur Treacher
Trama: Alpi svizzere, XIX secolo. Heidi vive con il suo burbero nonno sulle montagne ma viene allontanata da lui per vivere in città. Nonostante le difficoltà, cerca di tornare dalla sua vera casa.
Tratto da: "Heidi" di Johanna Spyri, 1880
5) Le avventure di Oliver Twist
Titolo originale: Oliver Twist
Anno: 1948
Regista: David Lean
Cast: Alec Guinness, Robert Newton, John Howard Davies, Kay Walsh
Trama: Londra, metà del XIX secolo. Oliver Twist è un orfano che scappa dalla workhouse dove era stato costretto a lavorare e dal brutale becchino a cui era stato affidato. Arrivando nella capitale, viene coinvolto in una banda di giovani ladri guidata dal malvagio Fagin. Nonostante le circostanze avverse, Oliver cerca la sua vera famiglia e un luogo chiamato casa.
Tratto da: "Oliver Twist" di Charles Dickens, 1837
6) Lord Fauntleroy
Titolo originale: Little Lord Fauntleroy
Anno: 1936
Regista: John Cromwell
Cast: Freddie Bartholomew, Dolores Costello, C. Aubrey Smith
Trama: New York, 1880. Cedric vive una vita modesta con sua madre. Quando scopre di essere l'unico erede di un lord inglese, viene portato in Inghilterra. Lì, deve navigare nelle complessità della nobiltà e convincere il suo cinico nonno dell'importanza dell'a
Tratto da: "Il piccolo Lord" di Frances Hodgson Burnett, 1886
7) Le avventure di Tom Sawyer
Titolo originale: The Adventures of Tom Sawyer
Anno: 1938
Regista: Norman Taurog
Cast: Tommy Kelly, Jackie Moran, Ann Gillis
Trama: St. Petersburg, Missouri, metà del XIX secolo. Tom Sawyer, un ragazzo avventuroso, vive numerose peripezie con il suo amico Huckleberry Finn. Tra le loro avventure, scoprono un omicidio, cercano un tesoro nascosto e vivono da pirati sul Mississippi, imparando lezioni di vita e amicizia lungo la strada.
Tratto da: "The Adventures of Tom Sawyer" di Mark Twain, 1876
Siamo giunti alla conclusione del viaggio tra queste opere, che oltre a raccontare avventure di crescita e maturazione, sono un tributo alla maestria con cui il cinema può adattare e celebrare i tesori della letteratura.
Alla prossima!
0 commenti