"Lavoro in un'industria di cui fanno parte alcune delle persone più
cattive che abbiano mai messo piede sulla terra, che vivono e muoiono in
funzione delle apparenze. Ma per come la vedo io, ho la responsabilitÃ
di fare il più possibile, nel modo in cui so farlo. Dal momento che so
come truccare, questo è ciò che faccio e ne faccio una tela". - Kevyn Aucoin
Kevyn Aucoin è stato un famoso make up artist e fotografo degli anni '80 e '90, truccando le modelle per la rivista Vogue, diventato poi direttore creativo per il marchio Revlon.
Aucoin fece una vera e propria rivoluzione, introducendo l'uso dei toni naturali (in quel periodo le case cosmetiche puntava sui colori fluo e pastello, quindi molto sgargianti) dal fondotinta con sottono giallo (invece che rosato), e ombretti, rossetti e fard sui toni del marrone, il che aiutò la Revlon a riprendersi dalla crisi in cui versava facendola tornare competitiva. I toni, le texture e i finish dei prodotti ideati da Aucoin saranno di fondamentale importanza per i marchi degli anni a venire, come MAC, Bobbi Brown e Laura Mercier.
Nella sua carriera ha truccato tantissime celebrità da Cher a Janet Jackson, passando per Tina Turner, Gwyneth Paltrow, Lisa Marie Presley, Courtney Love e Vanessa L. Williams.
Ha pubblicato diversi libri sul makeup, tra cui il volume Making Faces, nel quale ha ricreato su alcune attrici della scena contemporanea i look delle dive del passato (alcune sono davvero molto somiglianti).
Wynona Ryder come Elizabeth Taylor ne "La gatta sul tetto che scotta", film di cui ho parlato qui
- venerdì, aprile 29, 2016
- 0 Comments