My favorite... Christmas Cartoon
lunedì, dicembre 07, 2015
1. Papà Natale e i due orsetti
(titolo originale Santa and the Three Bears),
è cartone animato del 1970.
Ambientato nel Parco di Yellowstone, è la storia di due cuccioli di orso, Chinook e Nikomi e della loro mamma Nanà. Siccome gli orsi vanno in letargo in inverno, non sanno cosa sia il Natale, e quando il vecchio ranger del parco racconta loro la leggenda di Babbo Natale che fabbrica i giocattoli con i suoi elfi al Polo Nord e li consegna ai bambini di tutto il mondo; i due orsetti pertanto decidono di non andare in letargo finchè non sarà arrivato Babbo Natale, nonostante i dubbi della loro madre. Per non deludere le aspettative dei due ai due cuccioli, il vecchio ranger decide di camuffarsi lui stesso da Babbo Natale per farli felici, ma rimane bloccato da una tormenta di neve.
Purtroppo ho trovato il video intero solo della versione originale
altrimenti ce n'è uno parziale in italiano, anche se le
voci sono completamente diverse, la mia videocassetta aveva un altro
doppiaggio (a mio parere migliore), però le canzoni sono rimaste le
stesse e sono stupende, soprattutto Wonderful Christmastime. Min. 11.16 e
Goodnight little ones 20.20 QUI
2. Il Natale di Charlie Brown
(titolo originale A Charlie Brown Christmas)
è il primo special di Natale basato sulla striscia di fumetti Peanuts di Charles Schulz. Diretto da Melendez, lo special è andato in onda la prima volta sul canale americano CBS nel dicembre del 1965, pertanto quest'anno cade il 50esimo anniversario. Il centro della storia è la depressione di Charlie Brown che nonostante sia circondato dal clima natalizio non riesce proprio ad essere felice e capire il senso profondo del Natale.
Avevo una videocassetta di cartoni classici americani, si vede che i miei ci avevano visto lungo che con classici americani sarei andata a braccetto.
3. Christmas comes but once a year
era il primo cartone della vhs, ed è addirittura del 1936.
La scena si apre in un orfanotrofio molto povero, nel quale i bambini ricevono regali di Natale molto miseri, che si rompono subito. Lungo la strada, un vecchietto arzillo che fa l'inventore viene attirato dai pianti dei bambini e decide di portare loro lo spirito del Natale, inventando giocattoli partendo dagli oggetti più comuni come un servizio da tè o un'aspirapolvere.
4. Rudolph the red nosed reindeer
secondo cartone della vhs, è del '44.
Racconta la storia della renna Rudolph che aveva un naso rosso e grosso rispetto alle altre renne e che per questo veniva preso in giro ed emarginato. La sua rivincita la avrà quando sarà Babbo Natale ad avere bisogno di lui per orientarsi nella nebbia.
5. Jack Frost
il terzo della vhs, è del 1934. E' la storia di un cucciolo di orso che non ne vuole sapere di andare in letargo e vuole incontrare Jack Frost, la creatura che porta l'inverno.
6. Silent Night, Holy Night
era l'ultimo cartone (che difficilmente vedevo fino in fondo perchè era un po' lungo e noioso, anche se poi l'ho rivalutato), è uno special di Hanna e Barbera del 1976.
Sostanzialmente racconta la storia di come sia nata la canzone Silent Night.
Video purtroppo non ce ne sono, però vi metto un'immagine per farvi capire come erano i disegni.
7. Il Grinch e la favola di Natale
Infine, anche se non era in questa vhs, non posso non menzionare il cartone animato del Grinch del 1966 (titolo originale Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!). E' la storia della creatura verde e cattiva che vuole togliere il Natale alla città di Whoville. Nel doppiaggio originale la voce del Grinch è di Boris Karloff, l'attore noto per aver interpretato i film di Frankenstein negli anni '30-'40.
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se
volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla
Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta
inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la
conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un
nuovo articolo sul blog verrete avvisati.
Vi ringrazio per sostenermi sempre!
0 commenti