E' doveroso premettere che ho una vera e propria fissazione per il Natale, e nello specifico per la musica e i film, perciò ho pensato di scrivere qualche post per raggruppare quelli che sono i miei preferiti. Questo post riguarda i film classici, ovvero dagli anni '40 ai '60, poi ne farò un altro sui film contemporanei.
Ciò che mi piace tanto di questi film, così tanto da rendere una tappa obbligata per me rivederli ogni anno (o anche nel bel mezzo dell'estate, quando il caldo è talmente insopportabile da farti sognare l'inverno e il Natale), è il clima di affetto caloroso che si respira, quella nostalgia per i tempi passati in cui a una famiglia bastava essere uniti per essere felici, anche nella povertà e senza sfarzosi regali.
Non nascondo che ciascuno di questi film ha la capacità di farmi scendere sempre qualche lacrima, il primo della classifica, che è anche il mio terzo film preferito in assoluto dopo Via col vento (di cui ho scritto qui e qui) e A qualcuno piace caldo (qui il post che ho scritto) , è quello che sicuramente me ne fa scendere di più.
In questo post elenco i film in base al mio gradimento, e mi limiterò a dare qualche info su trama e attori, ma di alcuni farò a breve un post apposito per ciascuno.
1. La vita è meravigliosa
Titolo originale: It's a Wonderful Life (USA, 1946)
Regia: Frank Capra
Attori principali: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell
Trama: A Bedford Fall il brav'uomo George Bailey, onesto e sfortunato, vuol togliersi la vita. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato.
Trailer:
2. Il Miracolo della 34a strada
Anno: 1947
Titolo originale: Miracle on 34th Street
Regia: George Seaton
Attori principali: Maureen O'Hara (Doris Walker), John Payne (Fred Gailey),Natalie Wood (Susan Walker), Edmund Gwenn (Kris Kringle)
Trama: Un anziano signore dai modi eleganti, la barba bianca e un gran bel sorriso viene ingaggiato dal grande magazzino Macy's di New York per impersonare Babbo Natale. L'uomo però sembra essere in possesso di particolari poteri. Che non si tratti solo di un sosia?
Riconoscimenti: 3 premi Oscar (Miglior attore non protagonista ad Edmund Gwenn, Miglior soggetto a Valentine Davies, Miglior sceneggiatura non originale a George Seaton); 2 Golden Globe (Migliore attore non protagonista, Migliore sceneggiatura).
Curiosità : A interpretare la piccola Susan è l'attrice Natalie Wood, che in età adulta ritroviamo in molti film di successo come Gioventù bruciata (del '55 con James Dean), Sentieri selvaggi del '56 con John Wayne, e il musical West Side Story del 61.
Trailer originale:
3. Il Piccolo Lord
Anno: 1980
Titolo originale: Little Lord Fauntleroy
Regia: Jack Gold
Attori principali: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely
Trama: Un
vecchio e severo Lord inglese nomina suo erede il nipotino americano.
Lo ospita presso di sé ma senza la madre, con la quale non va d'accordo.
Freddi in un primo tempo, i rapporti tra il nonno e il nipote si fanno
via via più affettuosi, fino a quando un altro nipote pretenderà il titolo.
Video:
4. Il sergente e la signora
Anno: 1945
Titolo originale: Christmas in Connecticut
Regia: Peter Godfrey
Attori principali: Barbara Stanwyck (Elizabeth Lane), Dennis Morgan (sergente Jefferson Jones) Sydney Greenstreet (Alexander Yardley), Reginald Gardiner (John Sloan) e il simpaticissimo S.Z. Sakall (lo chef Felix Bassenak)
Trama: Il sergente Jones naufraga durante una missione di guerra e prima di essere salvato trascorre diversi giorni di digiuno, nei quali sogna di poter mangiare le prelibatezze preparate e raccontate da Elizabeth Lane nella sua rubrica di casa e cucina. In ospedale durante la convalescenza, si innamora di lui l'infermiera Mary, che per fargli capire il calore di una famiglia e quindi spingerlo al matrimonio, scrive una lettera ad Alexander Yardley, l'editore della rivista che ospira la rubrica di Elizabeth Lane, in cui chiede che la Lane ospiti questo eroe di guerra per le vacanze di Natale. L'unico problema è che Elizabeth Lane che racconta di essere una donna tutta casa e famiglia, con una bellissima cascina in campagna nel Connecticut, con tanto di marito e figlioletto, in realtà è una giovane single che vive a New York, che non sa assolutamente cucinare ma si fa passare le ricette da Felix, il cuoco del ristorante polacco vicino a casa sua. Elizabeth per non perdere il lavoro dovrà procurarsi un marito, un figlio e una casa in Connecticut.
Trailer originale:
- domenica, novembre 29, 2015
- 2 Comments